Il programma dell’associazione nuorese KAIROS O.D.V. – INSIEME PER ACCOGLIERVI è idealmente contenuto nel suo logo, realizzato da Raffaele PIK Pikereddu, che rappresenta un nido: simbolo di accoglienza solidale e di promozione di principi collaborativi in una dimensione umana dal senso familiare-comunitario.
E Kairos incarna pienamente i valori dell’accoglienza solidale, fraterna e condivisa con un immenso spazio di relazioni; condivisione e coinvolgimento che va oltre l’operosità dei soci e si sostiene attraverso tante diversità operative e risorse di generosità, protezione e cura.
La Kairos – sodalizio dal tratto indelebile presieduto da Giuseppina Raggio, fino a pochi anni fa operante all’interno dell’Hospice ed attualmente con volontarie attive nel reparto oncologico – coltiva e prosegue l’impegno di assistenza, a favore dei malati e dei loro familiari,
con l’attiva casa di accoglienza ubicata in via Giuseppe Verdi, 21 e a pochi metri dall’ospedale cittadino di San Francesco. La struttura, a titolo gratuito ed attiva da oltre due anni, dispone di cinque accoglienti posti letto, dotazioni di comfort e servizi. Un impegno volontario, di piena disponibilità e fruibilità, offerto a chi vive periodi lunghi di ospedalizzazione o traumatici percorsi riabilitativi fisici e psicologici. Un fronte solidale a disposizione di quanti hanno necessità di un supporto d’alloggio, in periodi di degenza o terapie prolungate, e di riferimento a pazienti e familiari svantaggiati logisticamente.
E Kairos, appellandosi allo spirito di appartenenza e al profondo senso di altruismo che alimenta gli artisti, ha invitato pittori e scultori sardi a partecipare all’arte del donare con i doni dell’arte, contribuendo così ad una mostra benefica a sostegno delle volontarie attività dell’associazione di Nuoro.
Una sorprendente adesione, con numerosi contributi creativi e le partecipate importanti donazioni di artisti storicizzati e di consolidata fama, che esalterà in generosità l’ospitante Galleria PicassArt (via IV Novembre, 17) di Marinella Picasso.
L’inaugurazione sarà il giorno 20 settembre 2025 alle ore 18.00; si prevede una ricca esposizione “del bello” e una estesa azione di generosità nello sperimentare emozioni, sensibilità con il senso di bellezza che “è nella luce del cuore” (K. Gibran), rivolta ai bisogni del prossimo.
La mostra “L’arte per la solidarietà – Gli artisti per Kairos”, che registra oltre settanta donazioni artistiche, è patrocinata dal Comune di Nuoro; al vernissage inaugurale partecipa, proponendo canti originali del ricco repertorio corale e brani classici della tradizione, il Coro Grazia Deledda, diretto dal M° Gianpaolo Selloni.
La mostra di beneficenza al PicassArt sarà visitabile fino al 4 ottobre 2025, dal lunedì al sabato dalle 10.00-13.00 / 17.00-20.00.
Cristoforo Puddu




















