«È stato un privilegio dirigere un’istituzione come il Museo Nivola – dichiara Luca Cheri – Sono orgoglioso di averlo potuto accompagnare nell’ultima fase di un percorso di crescita che ne ha fatto un punto di riferimento per il mondo dell’arte nazionale e internazionale.»
Sotto la sua direzione il Museo ha riattivato il Premio Nivola per la scultura, assegnato nel 2023 a Nairy Baghramian, e ha costruito significative partnership come quella con il comune di Sassari per la gestione della programmazione culturale del Padiglione Tavolara che ha restituito alla città di Sassari uno spazio espositivo di grande valore, e con la Fondazione Mont’e Prama, sfociata nella importante mostra Sulle spalle dei Giganti. La Preistoria moderna di Costantino Nivola, allestita in contemporanea a Orani e a Museo G. Marongiu di Cabras.
Luca Cheri lascia il Museo Nivola per entrare nella Fondazione Mont’e Prama come direttore del Museo Giovanni Marongiu di Cabras, importante istituzione archeologica che ospita la prestigiosa collezione scultorea dei “Giganti” di Mont’e Prama.
Antonio Caria



















