Nuove opere inedite di grandissimi artisti vengono riportate alla luce ed esposte al pubblico in Sardegna grazie al Centro di ricerca internazionale Casa Falconieri. Il museo Dart di Dolianova, a pochi chilometri da Cagliari, che all’inizio di quest’anno ha ospitato anche le preziose opere mai esposte dal fondo dimenticato di Giovanni Battista Piranesi, alle 18.00 di sabato 20 dicembre 2025 apre le sue porte, in via Carducci 91, per le opere inedite di uno dei più grandi incisori italiani del Novecento, nella mostra “Mario Delitala. Un artista una vita”.
«Abbiamo concepito l’esposizione con una serie di opere ritrovate negli studi dell’artista di Orani, scomparso nel 1990, che tracciano nuovi punti di vista su un protagonista della fortunata stagione artistica isolana della prima metà del ‘900. Delitala portò infatti la Sardegna nel cuore del dibattito artistico italiano e internazionale, ponendola al centro di un’attenzione puntuale e rigorosa», spiega la presidente di Casa Falconieri Gabriella Locci, tornata nell’isola dopo il successo delle ultime operazioni artistiche in Spagna.
«Sono presenti incisioni, disegni, matrici originali, i cartoni preparatori per il ciclo musivo di Trapani, i grandi bozzetti a tempera per la realizzazione dei mosaici del Sacrario di Agrigento grazie al generoso prestito dell’Associazione culturale Mario Delitala», precisa Dario Piludu, direttore scientifico del museo Dart e altra anima di Casa Falconieri.
Gli organizzatori sottolineano che la ricerca e la sperimentazione nell’arte fanno della Sardegna, e dei linguaggi dell’incisione, un punto di incontro internazionale che valorizza il territorio e si apre alle realtà differenti. Chiariscono: «L’Isola, questo nostro Luogo del Segno, ha un solido passato rappresentato da un forte nucleo di artisti riconosciuti che hanno praticato i linguaggi dell’incisione e tra i quali Mario Delitala spicca per la presenza a nove edizioni della Biennale di Venezia e perché, nell’edizione XXI del 1938, gli venne assegnato il prestigioso Premio Presidenza della Biennale, riservato a un incisore italiano».
All’inaugurazione parteciperanno il sindaco di Dolianova Ivan Piras con l’assessore alla Cultura Francesco Fenu, un rappresentante dell’assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione Spettacolo e Sport, Dario Piludu, Gabriella Locci, per l’associazione Mario Delitala, il presidente Francesco Delitala accompagnato da Carla Ferreri.




















