Era in dubbio sino a poche ore fa, ma ora è realtà: arriva lo o sblocco delle movimentazioni dei bovini dalla Sardegna. Il parere favorevole è stato dato dalla Commissione Europea.
«Accogliamo positivamente questo primo e fondamentale passo della Commissione Europea che ha dato l’ok a togliere il blocco alle movimentazioni dei bovini – ha dichiarato il presidente di Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu -. Un lavoro frutto di un importante sinergia che Coldiretti ha sempre favorito e sostenuto nei tavoli e premia gli sforzi dei nostri allevatori che Coldiretti ha sempre accompagnato in questo percorso difficile. Con l’ok dell’Europa ora il provvedimento definitivo deve essere emanato dalla Regione e chiediamo per questo che il passo successivo avvenga subito nelle prossime ore.»
Sulla stessa linea il direttore di Coldiretti Sardegna, Luca Saba: «Questo via libera è un passaggio fondamentale ed è la prova che gli sforzi fatti non sono stati inutili e che il percorso costruito, tra riunioni nei territori e indicazioni condivise ha dato credibilità alla Sardegna ora attendiamo l’atto regionale per far ripartire un settore che ha sofferto in modo enorme. Il nostro grazie va agli allevatori, al Ministero, in particolare al dottor Filippini e alle autorità sanitarie regionali coll’assessorato della Sanità che, su questo, hanno sostenuto la Sardegna nel confronto con l’Europa».
Antonio Caria


















