Si terrà il 16 gennaio a Cagliari, presso l’Aula Magna del Liceo Classico Statale “Giovanni Maria Dettori”, l’incontro dal titolo “Voci di giustizia contro la camorra. La storia di Giuseppe Salvia, vicedirettore del Carcere di Poggioreale assassinato dalla criminalità organizzata”, promosso dalla Fondazione Vittorio Occorsio.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della VI edizione del progetto “La Giustizia adotta la Scuola”, con l’obiettivo di offrire alle nuove generazioni strumenti di comprensione e consapevolezza rispetto alla criminalità organizzata e alle storie di chi, come Giuseppe Salvia, ha pagato con la vita la scelta di rimanere fedele ai valori dello Stato.
Giuseppe Salvia, vicedirettore del carcere di Poggioreale, fu assassinato nel 1981 dalla Nuova Camorra Organizzata per aver fatto rispettare le regole istituzionali. La sua figura rappresenta un esempio di integrità, coraggio e impegno civile.
Dopo i saluti della dirigente scolastica, Monica Ruggiu, Claudio Salvia dialogherà con le studentesse e gli studenti, offrendo una testimonianza diretta e personale sulla figura del padre.
L’incontro è organizzato con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e Fondazione di Sardegna.



















