Il 23 e 24 settembre imprenditori, esperti, operatori del settore, rappresentanti istituzionali e ricercatori italiani e francesi si incontreranno in Sardegna in occasione dell’evento “INN-Pratica – Comunità di pratica transfrontaliera per l’innovazione in agricoltura e la transizione ecologica e digitale”, visita studio organizzata dall’Agenzia Laore Sardegna nell’ambito del progetto INN-Pratica, finanziato dal programma INTERREG Italia-Francia Marittimo, con capofila l’Università di Sassari.
In Sardegna il sapere e il “fare comunità” fanno parte tanto dell’identità che della realtà quotidiana: oggi però nel campo dell’agricoltura è necessario saper mettere in comune sia i saperi che le esperienze per scegliere la strada da seguire nel prossimo futuro
Ma cosa sono le “comunità di pratica”? Si tratta di gruppi di discussione tematici che, sotto la comune volontà di “fare comunità”, condividono e si scambiano esperienze e pratiche. Così facendo si supportano, crescono ed esplorano possibilità concrete di collaborazione.
Al centro degli incontri ci saranno la sostenibilità dei processi produttivi agricoli nelle aree montane, e le opportunità di fregiare i prodotti sardi con l’indicazione di qualità “Prodotto di Montagna”.
I lavori si apriranno martedì 23 settembre a Gavoi presso l’Hotel Taloro, dove si terrà una tavola rotonda sui prodotti di montagna e sulla loro sostenibilità, con interventi dei tecnici dell’Agenzia Laore Sardegna, Fabio Madau dell’Università di Sassari, Salvatore Frongia della Rete del Suino di Razza Sarda, Cristoforo Coccollone della Rete di Produttori Ortofrutticoli “Ortofrutta Fonni”, Gianni Nieddu della Rete Innovinando.
Si prosegue poi con una visita in alcune aziende di Fonni, quali l’azienda/caseificio Fattorie Gennargentu che garantisce una filiera integralmente localizzata nelle aree montane del massiccio del Gennargentu, dove ci sarà un approfondimento sul progetto “Siero ed economia circolare”. Seguirà la visita all’azienda Donnortei, riconosciuta come un modello di agricoltura multifunzionale e un caso di innovazione rurale.
Mercoledì 24 settembre, invece, la delegazione italo-francese si sposterà a Laconi, per la visita all’azienda Isola dei Sapori Tartufo di Sardegna che integra la coltivazione di tartufaie sperimentali e ortaggi in campo aperto, con trasformazione dei prodotti in laboratorio per creare semilavorati a base di tartufo e ortalizie. La giornata proseguirà visitando l’azienda Manca Giovanna di Villahermosa, un esempio virtuoso di integrazione tra zootecnia e sostenibilità, basando il proprio modello su rispetto ambientale, benessere animale e rigenerazione del suolo.
Rientra negli obiettivi del progetto INN-Pratica facilitare la transizione ecologica e digitale delle imprese agricole e multifunzionali, oltre che dei territori e delle comunità insulari e rurali.



















