La vicenda dell’incendio dei giorni scorsi a Villasimius è al centro di un’interrogazione parlamentare da parte del deputato della Lega, Dario Giagoni.
«Benché i danni ufficiali siano ancora in fase di quantificazione, si solleva con urgenza il problema delle responsabilità e delle coperture assicurative, soprattutto per le vetture ridotte a scheletri fumanti dall’azione criminale. L’episodio – afferma Dario Giagoni – ha evidenziato la necessità di rafforzare le misure di prevenzione e sicurezza, anche in considerazione del fatto che molte aree di sosta in prossimità di zone boschive e verdi sono spesso soggette a parcheggi abusivi, spesso non soggetti a controlli adeguati.»
«L’obiettivo – conclude Dario Giagoni – è promuovere un sistema più efficace di prevenzione e tutela ambientale, garantendo la sicurezza di cittadini, turisti e patrimonio naturale della Sardegna. Questa mia azione sarà la base per l’apertura di future riflessioni nei tavoli ministeriali per garantire sicurezza e azione a chiunque viva o transiti in Sardegna. Le avvisaglie non devono mai essere sottovalutate e la sicurezza delle persone non può essere lasciata in mano alla fortuna.»
Antonio Caria