L’ANMIC provinciale di Sassari si doterà di una nuova sede con sei operatori a disposizione dell’utenza. L’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili inaugurerà i nuovi uffici di via Don Minzoni 17/A, alle 10.30 del 12 dicembre. Saranno sei gli operatori a disposizione del pubblico che dovranno far fronte alle oltre cinquemila richieste di assistenza all’anno. L’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili è un Ente morale, riconosciuto dallo Stato con D.P.R. del 1978 e nella provincia di Sassari conta oltre duemila tesserati.
Il presidente Stefano Mazzola, rieletto lo scorso giugno dal congresso provinciale, per altri sette anni, vista l’aumentata richiesta di assistenza di domande ha ritenuto indispensabile creare una struttura più grande, rispetto alla sede storica di via Matteotti, raddoppiando non solo i locali, ma anche gli operatori.
L’ANMIC di Sassari opera su tutto il territorio del Nord Sardegna, Gallura compresa. Ad Olbia l’associazione è presente con un ufficio in via Dell’Ambra che riceve solo su appuntamento, ma fornisce assistenza telefonica tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30.
Stefano Mazzola ricorda che dal 1 gennaio di quest’anno, le modalità di accesso alla domanda di disabilità per la provincia di Sassari, sono cambiate, la nuova riforma che ha spostato la commissione di valutazione dall’ASl all’INPS, ha di fatto complicato la vita dei disabili. Si è infatti passati dalle 7 sedi di valutazione delle ASL di Sassari e Gallura alle 2 attuali. Inoltre le domande possono essere inviate solo in forma telematica dal proprio medico di famiglia o da medici certificatori.













