È stato presentato oggi, nella sala riunioni dell’Aassessorato dell’Agricoltura, il progetto di comunicazione per il consumo consapevole e sostenibile dell’acqua proposto dal Consorzio di bonifica della Sardegna meridionale e finanziato dalla Regione.
Alla conferenza stampa hanno partecipato l’assessore dell’Agricoltura Gian Franco Satta, il presidente del Consorzio di bonifica, Efisio Perra, il direttore generale dell’Assessorato, Giorgio Cicalò, e la dirigente del Servizio Infrastrutture, Carla Soro, che hanno illustrato gli obiettivi del progetto e descritto le attività che verranno proposte nelle prossime settimane.
«Siamo molto soddisfatti dell’idea progettuale presentata dal Consorzio di bonifica della Sardegna meridionale – ha dichiarato l’assessore Gian Franco Satta -. Il tema dell’utilizzo consapevole della risorsa idrica oggi è più attuale che mai a causa della scarsità di acqua e dei cambiamenti climatici in corso. Oltre agli investimenti messi in campo con la nuova programmazione ed in particolare a valere sui Fondi di Sviluppo e Coesione, pari a 151 milioni di euro, che serviranno ad ammodernare le condotte irrigue e ad installare misuratori efficienti, è indispensabile anche educare a un corretto utilizzo della risorsa.»
L’obiettivo principale del Consorzio è quello di comunicare, attraverso varie forme, la tutela e la valorizzazione della risorsa idrica per contribuire consapevolmente ad uno sviluppo sostenibile del territorio e dell’ambiente. Verranno attivati diversi tipi di comunicazione, mediante l’utilizzo anche supporti fisici come brochure, adesivi, cartelloni, kit per convegni che verranno utilizzati nelle sedi del Consorzio o in occasione di eventi. Inoltre, sarà sviluppata una comunicazione attraverso i social media su piattaforme online che permette di creare contenuti digitali e interattivi e, infine, una comunicazione con organizzazione di eventi nel territorio di competenza del consorzio che coinvolgerà le scuole e le amministrazioni di Iglesias, Masainas e Villamar ai quali verranno invitati come relatori i tecnici del Consorzio, docenti del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, il Consorzio CER Bologna, l’ANBI e i tecnici delle Agenzie regionali ARPAS, LAORE e AGRIS.
















