I sindaci dei comuni di Valledoria, Castelsardo, Badesi, Trinità d’Agultu e Vignola, Viddalba, Tergu, e Santa Maria Coghinas hanno voluto lanciare un allarme sulle gravi criticità derivanti dall’emergenza idrica che ha colpito il loro territorio tra il 19 e il 24 maggio scorsi. Le interruzioni nell’erogazione dell’acqua hanno causato notevoli disagi e potenziali danni a tutte le componenti del tessuto locale.
«La recente emergenza idrica ci ha mostrato ancora una volta quanto sia cruciale avere un piano chiaro e condiviso – ha dichiarato il sindaco di Valledoria, Marco Muretti -. Dobbiamo definire un sistema di competenze, azioni e comunicazione per gestire queste situazioni di calamità, soprattutto considerando i lavori sulle condotte esistenti e l’imminente arrivo della stagione estiva. È una questione di responsabilità verso i nostri cittadini e le nostre attività economiche. Nessun Comune può affrontare questa sfida da solo.»
La situazione, già segnalata a Enas (Ente di governo dell’ambito della Sardegna), ha evidenziato l’urgente necessità di un approccio coordinato per affrontare future emergenze. Per questo si terrà una riunione martedì 10 giugno 2025, alle 10.00, presso l’Aula consiliare del comune di Valledoria.
Antonio Caria



















