Domani, venerdì 9 maggio a partire dalle 8.30, nell’Aula Magna del Seminario Arcivescovile di Cagliari (via Monsignor G. Cogoni 9), si terrà la IV tappa del percorso formativo annuale dal titolo “Caritas, Volontariato e Giovani”, promosso dalla diocesi di Cagliari attraverso il braccio operativo della Caritas, che prevede anche la mostra “Da solo non basto”, curata da Giorgio Paolucci. La mostra sarà un momento di riflessione sul tema del disagio giovanile e del riscatto, con storie di vita che testimoniano la speranza e il cambiamento, in collaborazione con l’associazione Portofranco.
Don Marco Lai, direttore della Caritas diocesana, sottolinea: «Questa iniziativa rappresenta un’occasione per educare al servizio dei poveri, passando attraverso il Vangelo, come ci guida il nostro Arcivescovo. È un cammino che vuole mettere al centro il tema della speranza, con un’attenzione particolare ai giovani».
La giornata sarà divisa in due momenti principali, con un programma articolato:
Mattina – “Giovani: realtà di oggi e speranza del domani”
Dalle 8.30 alle 9.15, ci sarà l’accoglienza dei partecipanti, seguita dalla preghiera iniziale e dai saluti istituzionali, con gli interventi di monsignor Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari, e di altri ospiti. Il programma della mattinata prevede anche una riflessione a cura di don Roberto Piredda e don Mariano Matzeu, rispettivamente direttori dell’Ufficio per l’insegnamento della religione cattolica e della Pastorale giovanile. Le conclusioni sono affidate all’Arcivescovo.
Pomeriggio – “In dialogo con i giovani per superare il disagio e seminare la speranza”
Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, ci sarà una seconda parte dedicata al dialogo tra operatori e giovani, per affrontare insieme il tema della speranza e del superamento del disagio. Si parlerà anche dei progetti locali come “Terre Ritrovate” e “Prendere il Volo” , con testimonianze di Kayros e Piazza dei Mestieri. La giornata terminerà con la riflessione finale di mons. Giuseppe Baturi.



















