L’Associazione Cittadini del Mondo Odv di Cagliari ha ricevuto via mail la richiesta di divulgare un appello disperato di aiuto per un bambino ucraino di 4 anni scomparso.
Di seguito l’appello integrale dell’Associazione Cittadini del Mondo Odv di Cagliari.
«La veridicità dell’appello ci è stata confermata dal consolato onorario ucraino e dai nostri contatti diretti con la mamma signora Anna e l’amica di famiglia che ci ha inviato la mail signora Cristina.
Il bambino scomparso si chiama Alexander (Sasha) Zdanovich Yahno, ha 4 anni ed è nato il 4 marzo del 2018. Altezza circa 110 cm, occhi marroni, capelli castani e taglio a caschetto.
La fuga dalla guerra: Alexander è scomparso lo scorso 10 marzo, in fuga dalla regione di Kiev, insieme alla nonna e altre 6 persone e 2 cani, attraversando con una barca il fiume Dnepr.
Purtroppo, la nonna è stata rinvenuta morta, anche la barca è stata ritrovata. Il bambino era l’unico che indossasse un giubbotto di salvataggio (abbiamo tradotto le notizie riportate dalla mamma signora Anna nel suo profilo Facebook, dove compare il suo disperato appello per avere notizie del figlio).
La signora Anna, anche pochi attimi fa, ci ha confermato che al momento il bambino non è stato ritrovato, ma si sono susseguite tantissime segnalazioni, purtroppo non confermate o riguardanti bambini assomiglianti al figlio.
Obiettivamente non si hanno indicazioni certe se il bambino si trovi in territorio ucraino, o magari in questi terribili momenti concitati della guerra e di grande confusione, possa comunque essere stato portato in salvo all’estero da qualche altra persona in fuga o da volontari.
Anche la notizia che possa essere stato portato da “attivisti” in Italia non trova conferme, ma non può essere esclusa, visto che sono centinaia di migliaia i bambini che hanno trovato rifugio all’estero e tanti anche nel nostro paese.
La signora Anna ci chiede di continuare a provare ad alimentare qualunque canale che possa ulteriormente diffondere la ricerca del bambino.
La speranza forte e incrollabile della signora Anna, merita la nostra attenzione ed aiuto, abbiamo diffuso nei social un post che conta in pochi giorni decine di migliaia di condivisioni, con questo comunicato chiediamo un ulteriore aiuto per la divulgazione, forse a qualcuno potrà apparire una illusione, una mancanza di realismo, ma la disperazione di una mamma merita almeno un tentativo.
Per favore chiunque abbia una qualsiasi informazione su Alexandr (chiamato anche con il diminutivo Sasha) contatti i numeri elencati qui sotto tramite “WhatsApp” o “Viber” ai seguenti numeri:
- Anna la mamma di Alexandr (Sasha) – La signora Anna non parla italiano: + -numerazione ucraina
- Cristina (amica di famiglia) – la signora Cristina parla italiano: + -numerazione USA – – @.
- Si prega di contattare solo se si hanno notizie utili per la ricerca
RINGRAZIAMO CHIUNQUE FOSSE IN GRADO DI DARE NOTIZIE!!!»














