Sono stati 24 gli incendi sviluppatisi ieri sul territorio regionale, dei quali 6 hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale, a Olbia, Gergei, Villacidro, Villasimius, Osilo e Soleminis. La giornata è stata particolarmente impegnativa per l’apparato antincendio per la contemporaneità e la gravità degli incendi. Il più grave è stato l’incendio di Villasimius che, sospinto dal fortissimo vento, in breve ha raggiunto la spiaggia di Punta Molentis, ha interessato numerose auto e ha richiesto l’evacuazione di bagnanti via mare.
Altro incendio boschivo a Villasimius, in località Riu Trottu. Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della stazione del Corpo forestale di Castiadas, coadiuvato dal personale della stazione di Campu Omu e da quello a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi CFVA di Farcana e Fenosu (Super Puma). E’ inoltre intervenuto un elicottero dell’Aviazione Leggera dell’Esercito Italiano proveniente da Elmas. Si è reso necessario il concorso aereo nazionale con l’intervento di 2 Canadair provenienti da Olbia. Sul posto sono intervenute anche quattro squadre Agenzia Forestas dei cantieri di Castiadas-Canale Omus e Villaputzu-Monte Gironi, Muravera-Senni, Villasalto-Base Eli Villasalto, una squadra di volontari Villasimius-CROV.
Nuova emergenza anche nelle campagne di Villacidro, in località Cabriolo. Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Villacidro, coadiuvati dal personale della stazione di Guspini, GAUF CFVA Cagliari e quello a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi CFVA di Pula e Villasalto. E’ inoltre intervenuto un elicottero dell’Aereonautica Militare di base a Decimomannu. Si è reso necessario il concorso aereo nazionale con l’intervento di 2 Canadair provenienti da Olbia.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Guspini, i volontari di Villacidro-AVSAV, Pabillonis-Prociv, Segariu-Prociv, Gonnosfanadiga- Livas, Arbus-Avpc, Sardara-Avpc, Villamar-Prociv, due squadre Agenzia Forestas dei cantieri di Guspini-Centro Urbano e Villacidro-Centro Urbano, dai barracelli di Villacidro.
Stamane il Corpo forestale sta intervenendo con il supporto di un elicottero proveniente dalla base operativa di Villasalto.
Sul posto, coordina le operazioni di spegnimento il D.O.S. (Direttore delle operazioni di spegnimento) appartenente alla pattuglia del Corpo forestale di Villacidro.