C’è preoccupazione e indignazione a Lanusei a causa di diversi episodi di avvelenamento di animali da compagnia, avvenuti nelle ultime settimane nel bosco Selene in particolare in prossimità delle strutture ricettive e sportive frequentate da numerosi cittadini che giornalmente visitano l’omonimo parco archeologico.
Oggi è dovuto intervenire il Nucleo Cinofilo Antiveleno del Corpo forestale e di vigilanza ambientale per la bonifica dell’area in cui gli episodi di avvelenamento sono stati segnalati.
Il Corpo forestale di Lanusei ha informato nell’immediatezza la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lanusei, alla quale a breve sarà inoltrata un’informativa sull’attività investigativa svolta.
Gli animali deceduti in seguito all’ingestione delle sostanze velenose sono stati oggetto di prelievo di tessuti e organi, recapitati presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna, al fine di individuare la sostanza utilizzata nella preparazione delle esche avvelenate. Sono attesi a breve i referti che potrebbero portare a una svolta nell’attività investigativa condotta dal Nucleo Investigativo di Polizia ambientale e forestale del Servizio territoriale CFVA di Lanusei.
Antonio Caria


















