Il Corpo forestale ha condotto un’operazione di controllo sulle concessioni demaniali marittime nel litorale di Muravera, che ha portato alla contestazione di 6 sanzioni amministrative ai concessionari degli stabilimenti balneari a supporto dei villaggi turistici della zona.
I controlli sono stati eseguiti dal personale della Stazione forestale di Villaputzu e della Base Navale di Villasimius, congiuntamente alla Polizia locale e all’Ufficio tecnico del comune di Muravera.
Le violazioni accertate. Nel corso dell’attività sono state riscontrate diverse irregolarità, tra cui:
- occupazione abusiva di arenile in difformità dalle autorizzazioni concesse;
- occupazione della fascia dei 5 metri dalla battigia – destinata esclusivamente al libero transito – mediante ombrelloni, sedie a sdraio e lettini;
- mancata delimitazione delle aree oggetto di concessione;
- installazione non autorizzata di due gazebo in legno, di una corsia a mare nonché occupazione dell’arenile con barche e attrezzatura varia;
- occupazione abusiva della fascia dei 5 metri, con conseguente rimozione immediata di circa 300 ombrelloni e sdraio.
Complessivamente, l’importo delle sanzioni supera i 15.000 euro, contestate con ordine di ripristino dei limiti e degli spazi effettivamente concessi.
La finalità dell’operazione. L’intervento rientra nei compiti istituzionali del Corpo forestale, che – in sinergia con le Amministrazioni locali – vigila sull’utilizzo delle aree demaniali marittime, perseguendo la corretta gestione e la libera fruizione del bene pubblico da parte dei cittadini.



















