Oggi, su un totale di 10 incendi sviluppatisi sul territorio regionale, 4 hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale.
Nelle campagne di Decimoputzu, in località “Zinnigas Mannas”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Uta, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Pula. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Monastir – Santa Lucia, 2 squadre dei vigili del fuoco di Carbonia e Iglesias e da 1 squadra di volontari delle associazioni di Assemini-Arci. L’incendio ha percorso una superficie di circa 9 ettari di stoppie. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15.50.
A Mandas, in località “Nuraghe Natzargius”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Senorbì, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Villasalto e Sorgono. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Senorbì, 1 squadra dei vigili del fuoco di Mandas, 1 squadra di volontari di Sant’andrea Frius – SAF-. L’incendio ha percorso una superficie di circa 26 ettari di 6 di stoppie e 20 di incolti. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.00. Riaccensione alle ore 18.00, con nuovo intervento di Villasalto.
Nelle campagne di Gergei, in località “Maloredda”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Isili, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di San Cosimo. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Villanovatulo – Sa Orta, 1 squadra di volontari dell’ associazione di Guasila – PROTCIV Gauasila. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di stoppie. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15.42.
A Simaxis, in località “ISCA NOA”, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Oristano, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu. Sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Massama – Campulongu, 1 squadra della Compagnia barracellare di Ollastra, 1 squadra dei vigili del fuoco di Oristano. L’incendio ha interessato un canneto sul fiume Tirso. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 18.20.
Foto di archivio


















