Sarebbe risultato privo di cella frigorifera, coibentazione isotermica e certificazione ATP, non sarebbe stato idoneo al trasporto di alimenti congelati e pertanto non avrebbe garantito il rispetto della catena del freddo, causando un concreto pericolo per i destinatari finali degli alimenti trasportati.
Con queste motivazioni, il personale della Polizia Stradale di Sassari, distaccamenti di Olbia e Tempio Pausania, ha intercettato presso il porto di Olbia un autocarro proveniente da Milano e diretto a Porto Cervo, che trasportava circa 100 chilogrammi di prodotti alimentari surgelati destinati a un noto ristorante giapponese.
Le pattuglie operanti hanno richiesto l’intervento del Servizio Igiene Alimenti della ASL di Olbia, che ha disposto il sequestro degli alimenti e redatto i relativi verbali. L’autocarro è stato inoltre sottoposto a verifica del peso, risultando in sovraccarico rispetto ai limiti di legge. Il conducente, un cittadino italiano, con altri due passeggeri stranieri a bordo, avrebbe riferito di trasportare la merce tra due sedi della medesima azienda con finalità di somministrazione al pubblico. L’intero carico, giudicato non idoneo al consumo umano, è stato sottoposto a sequestro e la relativa merce è stata destinata alla distruzione, poiché non adatta nemmeno alla donazione.
Antonio Caria



















