Sono stati 21 gli incendi sviluppatisi oggi in Sardegna, 3 hanno richiesto anche l’intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale
A Esterzili, in località Funt.na Sadella, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Escalaplano, coadiuvata dal personale a bordo degli elicotteri provenienti dalle basi del CFVA di Villasalto, San Cosimo e Fenosu (Super Puma). E’ intervenuto anche un Canadair proveniente dalla base di Olbia. Sono intervenute 4 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Sadali, Escalaplano, Seulo ed Esterzili e 1 squadra di volontari dell’associazione di Sadali. L’incendio grazie al tempestivo intervento delle squadre a terra e dei mezzi aerei, ha percorso una superficie di circa 5 ettari. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15.00.
Ad Arzachena lo spegnimento è iniziato nelle ore notturne, coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Olbia che ha gestito l’intervento delle squadre a terra dell’Agenzia Forestas e delle associazioni di volontariato. Alle prime ore del mattino è stato richiesto, da parte del Centro operativo CFVA di Tempio (COP) e autorizzato dalla SOUP, l’intervento dell’elicottero e del personale elitrasportato proveniente dalla base del CFVA di Limbara. Su disposizione del DOS, sono intervenute 1 squadra dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Olbia, 2 squadre dei vigili del fuoco di Olbia, Arzachena e Sassari e 2 squadre di volontari delle associazioni di Arzachena e Olbia. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei si sono concluse alle ore 13.00.
A Sardara, lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Sanluri, coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Fenosu. Sono intervenute 1 squadra dei Barracelli di Collinas e 1 squadra di volontari della associazione di San Gavino Monreale. L’incendio ha interessato una superficie di terreni incolti di circa 3 ettari. Le operazioni di spegnimento dei mezzi arerei si sono concluse alle ore 18.00 circa, sul posto è tutt’ora presente la pattuglia forestale per la bonifica con mezzi manuali del perimetro.


















