Tre giorni ricchi di eventi a Cossoine, dove torna torna la Piccola Fiera del Libro, questa volta in tandem con il Mejlogu Festival, entro la rassegna della Cultura delle Tradizioni, il tutto promosso dalla Pro Loco “Bastiano Unali”, del Comune di Cossoine, della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Turismo, della libreria Koinè di Sassari, della Pro Loco Gurulis Vetus di Padria, del Club Jane Austin.
Si parte venerdì 5, alle ore 17.00, presso la sala conferenze della Casa Parrocchiale, con il giornalista e scrittore Tonino Oppes che pressenterà l’opera “La Casa delle Fate”, l’incanto delle Domus de janas. Al termine, ci si sposterà al salone parrocchiale, dove, alle 18.30, Alberto Napolitano porterà il pubblico in un viaggio tra le figure femminili nell’animo di Fabrizio de André, con il concerto-spettacolo “Dagli occhi al cuore”. Ad accompagnare la sua voce e la sua chitarra ci sarà Alice Nappi al violino, Lorenzo Marmorato al pianoforte e alla fisarmonica, Enrico di Bella alle percussioni. Le canzoni saranno accompagnate dall’attrice Cristina Sarti.
La giornata di sabato 6 dicembre, nella cornice della mostra dei libri che rimarrà aperta in casa parrocchiale con orario 10.00-13.00 / 16.00-20.00, la Piccola Fiera si sposterà a Padria, dove alle ore 11.00, presso l’ex Convento dei Frati Francescani, ospite della Pro Loco “Gurulis Vetus”, verrà presentato l’ultimo lavoro di Cristiano Idini, “Il prezzo da pagare”.
Nel pomeriggio, alle 17.00, nella sala conferenze della casa parrocchiale di Cossoine, si terrà la presentazione del libro “Allo sguardo attento” di Cosimo Filigheddu. Alle 18.30, presso il salone parrocchiale, il Mejlogu Festival porterà i visitatori nel cuore artistico di Vincent Van Gogh, attraverso lo spettacolo immersive-experience, Van Gogh La Natura e l’Arte, della “Bottega della Memoria” la sezione teatrale dei giovani studenti in seno alla Pro Loco di Cossoine. Seguirà un viaggio tra la vita e le canzoni di Danilo Sacco, conosciuto al grande pubblico per aver prestato la voce ai Nomadi per circa vent’anni, immediatamente dopo la dipartita del compianto Augusto Daolio. La giornata si concluderà al centro sociale alle ore 21.00, con la commedia teatrale “Natale in casa Cubeddu”, a cura della compagnia “Gli idioti intelligenti”. L’evento è proposto dal Comune di Cossoine e dall’agenzia “Idea Spettacoli”, entro la rassegna “Profumi d’autunno-Luci d’inverno”.
Domenica 7 dicembre si terrà la giornata conclusiva, con inizio a partire dalle ore 10.30, quando, nella sala conferenze della Casa Parrocchiale, verrà presentato il libro “L’enigma della Nurra” di Gavino Zucca. A seguire, alle ore 11.30, Vindice Lecis presenterà il suo ultimo lavoro, “Arbarèe”. Al pomeriggio la Fiera del Libro si sposterà nella Chiesta Parrocchiale di Santa Chiara di Cossoine, dove, alle ore 17.00, si terrà la presentazione del libro di Maria Laura Berlinguer, “La cena delle anime”. A seguire sarà il momento di Agostino Loriga, alle prese con “La carne e la Memoria”.
Tutta la manifestazione vivrà la sua festa di chiusura dell’edizione 2025, alle19.00, presso il salone parrocchiale, con l’esilarante show di Enzo Mugoni, in arte “Il piccolo Celentano”, nella travolgente atmosfera della grande musica dagli anni ’60 ad oggi.
Antonio Caria



















