Si chiude a Sassari, su Catalan TV, la trasmissione in lingua sarda, “Casteddos e fortilesas”. Si comincerà da Pozzu di Bidda. Successivamente, a “Porta Sant’Antonio”, il giornalista Salvatore Taras incontrerà l’archeologo Alessandro Vecciu, e insieme proseguiranno lungo Corso Trinità fino alla Fontana del Rosello. In piazza Castello In compagnia della guida turistica Nanni Manca e del responsabile del comune di Sassari, Francesco Ledda, si entrerà nei corridoi sotterranei del barbacane per mostrare al pubblico televisivo le caratteristiche del monumento recuperato durante gli scavi archeologici del 2008-2010.
La funzionaria della Soprintendenza archeologica di Sassari e Nuoro, Nadia Canu descriverà i risultati della campagna di scavo nel cortile dell’Università centrale, con la scoperta dei ruderi di una presunta torre già segnalata a suo tempo da Enrico Costa.
Il giornalista gastronomico Giovanni Fancello illustrerà un alimento medievale tipico del luogo, mentre il docente accademico Marco Milanese (Università di Sassari) darà una pillola di conoscenza delle antiche fortificazioni cittadine.
Antonio Caria



















