La Giunta comunale di Alghero ha approvato l’aggiornamento della norma standard ufficiale della Lingua catalana di Alghero, per la lingua scritta dal comune di Alghero, il modello d’ambito linguistico “Català de l’Alguer: un model d’àmbit restringit”, è stata aggiornata.
«Un altro passo importante per la nostra lingua – commenta il sindaco Raimondo Cacciotto – che ci consente di adattare la varietà algherese scritta alle novità normative. Ciò dimostra quanto sia importante e prezioso il lavoro svolto dalle associazioni culturali riunite nella Consulta.»
L’attività è stata svolta del Gruppo di Lavoro, composto da Francesco Ballone, coordinatore, Guido Sari, vicecoordinatore, Giusy Pascalis, Maria Antonietta Salaris, Maria Grazia Fiori e Carla Valentino.
«Ma l’iter non si è ancora concluso definitivamente – spiega Francesco Marinaro – sarà nostra cura, ora, inviare la delibera, che sarà pubblicata bilingue, alla Regione Sardegna per la parte di propria competenza, e all’Università di Sassari, in funzione delle prossime certificazioni linguistiche.»
Antonio Caria



















