Dal 12 al 14 dicembre prende il via l’edizione 2025 di “Ottana legge, generazioni a confronto”, organizzata dal comune di Ottana in collaborazione con la Pro Loco, con il supporto tecnico di Orientare srl e il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, e della Fondazione di Sardegna.
«Con grande soddisfazione presentiamo la seconda edizione di “Ottana legge”, un appuntamento che inizia a divenire un riferimento culturale per la nostra comunità e per il territorio circostante – ha dichiarato il sindaco, Franco Saba -. Quest’anno il tema Generazioni a confronto ci permette di valorizzare la memoria, il dialogo e la trasmissione del sapere attraverso la letteratura, dando voce ad autori, storie e sensibilità diverse. Il coinvolgimento delle scuole, a cui teniamo particolarmente, rappresenta un investimento sulle nuove generazioni.»
Si comincia venerdì 12 dicembre, alle 17.00, con Gianfranco Leoni, autore di Rincorrendo il miracolo. Ottana e l’industria nel centro Sardegna. Si prosegue alle 18.00 con Graziella Monni che presenta Il medico di Càller
Chiude la serata Nicola Muscas con “Un amore di contrabbando. Gigi Riva, una vita in rovesciata”
Chiude la serata Nicola Muscas con “Un amore di contrabbando. Gigi Riva, una vita in rovesciata”
Sabato 13 dicembre la seconda giornata inizia alle 17:00 col ritorno a Ottana di Matteo Porru e il romanzo Il volo sopra l’oceano. Subito dopo Alessandro Serra presenta Vita di Arturo Amavis. Chiude la serata, dalle ore 19.00, Edoardo Mantega con Annìle. Ovvero falsa fiaba della montagna di ferro.
Domenica 14 dicembre, alle 16.00, Matteo Tuveri illustterà il suo S’Universu in bolu, mentre alle 18.00 Francesco Pintore presenta il suo Tundhimentas, La serata si chiude alle 19.00 con Armonica e libertà, spettacolo scritto e interpretato dall’armonicista Moses Concas.
Tutti i giorni al termine delle attività sono previste degustazioni di prodotti tipici locali.
Programma scuole. Non manca un programma dedicato alle scuole con presentazioni di libri e laboratori didattici di promozione alla lettura che coinvolgeranno l’Istituto comprensivo “Francesco Delitala” (Ottana, Orani, Orotelli, Oniferi, Sarule). Le attività si svolgeranno nella sede scolastica di Ottana.
Per quanto riguarda le scuole, Sandrò Dessì parlerà di Favole di libertà, dai racconti di Antonio Gramsci, edito da Iskra, che incontrerà l’11 dicembre i giovani studenti della Scuola Primaria. Mentre venerdì 12 Paolo Piras con Vertical, il romanzo di Gigi Riva racconterà il bomber rossoblù agli studenti della Secondaria di Primo Grado. A seguire, lo stesso giorno, l’illustratore Daniele Serra incontrerà gli studenti della Primaria di Secondo grado per parlare dell’ultimo suo lavoro, Le avventure di Arthur Gordon Pym. Infine, sabato 13 dicembre, sarà la volta di Davide Madeddu, autore di Animali di passaggio.
Antonio Caria


















