Street Books, il festival letterario di Dolianova, organizzato dall’ Associazione Miele Amaro , compie dieci anni e li celebra dal 24 al 26 luglio 2025 nella sua casa, l’ottocentesca Villa de Villa, con un’edizione ricca come di consueto di libri, ospiti, musica, buon cibo e arte, nell’atmosfera accogliente e conviviale da sempre marchio di fabbrica del festival. La fame di bellezza, di conoscenza, di incontri autentici, la “Street Book Wanderlust”, è il tema del decennale che animerà le presentazioni e gli eventi del programma, a cui faranno da corredo l’intrattenimento, la musica, le illustrazioni realizzate dal vivo e l’immancabile Chiringuito, dove gli spettatori potranno ristorarsi con piatti locali, birrette e vini delle Cantine Dolianova, sarà l’occasione per conoscere il nuovo Càralis Rosè. A tenere le redini delle tre serate Giobbe Covatta e Beatrice Lai.
Un compleanno importante per un evento riconosciuto a livello internazionale dalla Global Association of Literary Festivale dall’European Festivals Association (EFA), insignito del prestigioso riconoscimento “EFFE Label” per il biennio 2025-2026. «Festeggiare dieci anni di Street Books è un’emozione profonda. Guardo indietro – afferma Alessio Ruiu, direttore artistico del Festival – e vedo un sentiero fatto di sfide, di sogni e, soprattutto, di persone. Questo festival è la prova che le idee, se coltivate con passione, possono diventare un punto di riferimento. Nulla di tutto questo sarebbe stato possibile senza l’energia di un gruppo fantastico che ha creduto in questo progetto fin dal primo giorno. Su queste riflessioni abbiamo costruito Wanderlust, il tema della decima edizione. È un invito a non fermarsi, a continuare quel viaggio iniziato dieci anni fa alla scoperta del mondo e di ciò che siamo. Vi aspettiamo per tre giorni di festa, ricchi di risate, stimoli e momenti indimenticabili, per celebrare insieme a voi questo compleanno così importante per tutti noi.»
Nei anni della sua storia, grazie dieci ai libri, alle storie che contengono e alle persone che le raccontano, Street Books e i suoi partecipanti hanno esplorato mondi reali e immaginari, ascoltato voci nuove, innescato pensieri, vissuto emozioni. Viaggi reali e fantastici che ci hanno trasportato verso nuovi orizzonti per fama di bellezza, di conoscenza, di esperienze autentiche. Così, nell’edizione del decennale, il festival sceglie di celebrare lo spirito inesauribile che l’ha accompagnato da quando esiste, la Wanderlust che spinge a viaggiare, anche solo con la mente e la fantasia, grazie alla letteratura e alle parole, a volte in luoghi reali ea volte in luoghi interiori.
Dieci anni di vita, dieci anni di “Street Books Wanderlust” che, nel 2025, si afferma come primo punto di arrivo di questa esperienza e come nuova partenza verso i prossimi dieci anni di nuovi viaggi senza meta in compagnia dei libri, di nuove storie, di incontri autentici, di impegno e divertimento da vivere tutti insieme.






















