Castelsardo sarà la prima tappa del viaggio di “Casteddos e Fortilesas”, un programma prodotto dalla DB Video Management con la regia di Mauro Fancello, che andrà in onda per dieci puntate tutti i giovedì alle 21.15 su Catalan TV e che sarà presentato dal giornalista Salvatore Taras.
Accolti dalla guida Maria Antonia Oggiano, andranno in scena le interviste allo studioso e docente Piero Fattaccio, che illustrerà alcuni aspetti fondamentali della lingua e della storia castellanese, Stefania Cimino, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, che esporrà l’importante funzione di attrattiva turistica che il monumento detiene oggi per la comunità.
A metà puntata la linea passerà a Baingio Pinna, che presenterà un focus sul castello di Monteleone Rocca Doria. Tra i collaboratori partecipano al progetto il giornalista enogastronomico Giovanni Fancello, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza di alcune pietanze tipiche, e il professor Marco Milanese, ordinario di Archeologia medievale dell’Università di Sassari.
A impreziosire il format sono le spettacolari immagini aeree realizzate con il drone e i figuranti in costume medievale dell’associazione Giudicato di Torres di Porto Torres. L’attività è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna
Antonio Caria



















