Dopo la buona riuscita del primo incontro, tenutosi lo scorso 8 ottobre al MEM – Mediateca del Mediterraneo, prosegue il ciclo di conferenze promosso dall’Università dell’Ambiente, del Paesaggio e del Territorio – Sardegna (APS) con il sostegno della Fondazione di Sardegna, dedicato al tema “Cagliari e la Sardegna nell’età dei Savoia: dal Regnum Sardiniae alla fusione con gli Stati di Terraferma”.
Giunto alla sua terza edizione, il progetto rappresenta una tappa significativa di un percorso di approfondimento storico che l’associazione porta avanti da tempo, con l’obiettivo di indagare e divulgare la storia di Cagliari e della Sardegna tra Settecento e Ottocento, due secoli fondamentali per la formazione dell’identità politica e culturale dell’Isola.
Il nuovo ciclo è dedicato al primo cinquantennio dell’Ottocento, periodo cruciale per la storia sarda e per la formazione del Regno d’Italia. Dopo la sarda rivoluzione degli anni 1793-96 e il tentativo fallito di Giovanni Maria Angioy di realizzare una Repubblica sarda con il sostegno francese, seguì una dura repressione dei moti nel sassarese (1802) e a Cagliari (1812). È in questo contesto che la corte sabauda, incalzata dalle truppe napoleoniche, fu costretta a lasciare Torino e a trasferirsi a Cagliari (1799), dove rimase fino al 1814.
A partire dagli anni Venti, la Sardegna fu attraversata da importanti riforme politiche e sociali: l’Editto delle Chiudende (1820-23), l’abolizione del regime feudale (1835-38) e, infine, la Fusione del Regno di Sardegna con gli Stati di Terraferma (1847/48), che vide protagonista anche il Consiglio civico cagliaritano. Queste trasformazioni, giudicate da molti insufficienti, accesero il dibattito sulla cosiddetta “Questione Sarda”, un tema che conserva ancora oggi una profonda attualità.
Il secondo incontro si svolgerà mercoledì 22 ottobre alle ore 17:00 presso la Fondazione di Sardegna. Protagonista sarà la storica Francesca Desogus con la conferenza intitolata “Seguito del Giornale dell’anno 1814. Cristina di Bourbon Duchessa del Genevese”, un racconto inedito dedicato alla vita della corte sabauda durante l’esilio a Cagliari. L’appuntamento offrirà uno sguardo originale sulla presenza della duchessa Cristina di Borbone e sul suo ruolo nel contesto politico e sociale della Sardegna di inizio Ottocento.
Coordinato dal giornalista Sergio Nuvoli, il ciclo di incontri accompagnerà il pubblico fino al mese di dicembre con nuovi approfondimenti dedicati alle trasformazioni che segnarono il passaggio dal Regnum Sardiniae alla Fusione perfetta del 1847-48.
–



















