• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Cultura

Ethno’s dedica il weekend alle donne: dalla musica con Denise Gueye e dalla poesia con Claudia Crabuzza, fino al palco con Debora Villa

21 Novembre 2025
in Cultura
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
Ethno’s dedica il weekend alle donne: dalla musica con Denise Gueye e dalla poesia con Claudia Crabuzza, fino al palco con Debora Villa

Libertà e liberazione: sono parole che acquistano un forte peso specifico in contesti come quello della Seconda guerra mondiale, al centro quest’anno del festival in occasione dei 100 anni dall’inizio della dittatura fascista e degli 80 anni dalla Liberazione. È a questo tema – più che mai attuale, alla luce dei tanti conflitti accesi nel mondo, e aperto a molteplici chiavi di lettura – che sono stati dedicati gli appuntamenti del fine settimana appena trascorso della quinta edizione del Festival Letterario Ethno’s.
Venerdì, durante l’incontro promosso da AIPD (Associazione Italiana Persone Down) Gallura sulla follia dell’eugenetica, è stato ricordato ciò che le persone con disabilità intellettiva subirono sotto il fascismo: discriminazioni, sterilizzazioni di massa e negazione dei diritti, frutto dell’idea di “razze superiori” e “inferiori”. Oggi sensibilizzare su questi temi è fondamentale per affermare il valore unico di ogni individuo e promuovere una società realmente inclusiva, basata sul rispetto della dignità di tutte e tutti.
A seguire, la collaborazione con la Società Umanitaria di Alghero ha permesso di portare a Martis la narrazione teatrale sulla vita di Marisa Musu – nome di battaglia “Rosa” – partigiana di origini sarde alla quale è intitolata la sezione ANPI di Alghero. Attraverso il racconto di Nadia Rondello e le letture di Giusy Salvio e Giovanni Oliva, si è ricostruita la vita di una donna insignita della medaglia d’argento al valor militare: una storia che si intreccia con la Storia d’Italia segnata dal buio del Ventennio fascista.
Sabato Ethno’s si è aperto con una sezione curata dall’Istituto Camillo Bellieni, punto di riferimento nello studio e nella diffusione della lingua sarda, con “Martis in poesia”, rassegna attiva da sette anni che nelle ultime edizioni ha avviato una stretta collaborazione con Ethno’s ed è oggi inserita nel cartellone del festival. Al Museo Paleobotanico, Daniela Masia Urgu e Lucia Sechi, in un incontro svolto interamente in sardo hanno proposto un doppio percorso sul rapporto tra guerre e lingua, riflettendo su ciò che i conflitti lasciano nelle parole e nell’identità dei popoli. Nel secondo incontro, anch’esso interamente in lingua sarda, Peppe Corongiu e Immacolata Salis hanno discusso dell’ultimo libro dello studioso, dal titolo “Gherras”. Peppe Corongiu ha affrontato temi come la violenza sulle donne e il funzionamento dei poteri imperiali, sottolineando l’importanza di portare il sardo in nuovi ambiti narrativi, dalla distopia alla fantascienza.
A chiudere la giornata, l’atteso spettacolo di Roberto Mercadini che, accompagnato dalle musiche di Dario Giovannini, ha presentato il suo celebre monologo “Little Boy”, raccontando la storia incredibile (ma purtroppo vera) della bomba atomica. Una narrazione capace di tenere insieme ironia e orrore, come lo yin e yang del Taijitu, offrendo un racconto in parte noto ma sempre potente: le oltre 160.000 vittime ricordano la tragedia e il monito a non ripetere gli errori del passato. La storia può sempre prendere un’altra direzione. L’ineluttabilità degli eventi spesso non è altro che inerzia e mancanza di scrupoli morali.
Lo spettacolo ha registrato il tutto esaurito nella sala del centro polivalente dedicato a Vincenzo Migaleddu. Al termine, Mercadini si è intrattenuto con il pubblico per il firmacopie e, come ha scherzato lui stesso, “per un selfie, o una parola, possibilmente buona!”.
L’autore ha poi dedicato sui suoi seguitissimi canali social parole lusinghiere al festival e alla capacità di una comunità così piccola di creare un evento di spessore mantenendo umanità, autenticità e grazia. Parole sincere, se è vero che sul palco sia lui che il chitarrista Dario Giovannini hanno regalato una performance intensa, decisamente al di sopra della media e non “di mestiere”.
Intenso anche l’appuntamento di domenica, con la trasferta del festival ad Alghero, nei locali di Lo Quarter, ancora una volta in collaborazione con la Società Umanitaria – Cineteca Sarda – per un lungo pomeriggio dedicato a Edith Bruck: scrittrice, poetessa, regista, sopravvissuta e testimone dell’Olocausto.
L’incontro è stato condotto dalla professoressa Gavina Cherchi, docente di Estetica dell’Università degli Studi di Sassari, con Edith Bruck in collegamento da Roma. Sempre lucida e generosa, l’autrice ha regalato pennellate emozionanti di ricordi, rievocando episodi e figure della sua vita: dalla voce “come una pugnalata” della “donna dal cappotto verde” – la Kapò di Auschwitz, antagonista del suo primo romanzo, ripubblicato oggi da La nave di Teseo – agli occhi di Emilio Lussu, che ebbe il privilegio di conoscere, come tante altre figure chiave della cultura italiana ed europea del Novecento che le sono passate accanto.
Nel suo intervento l’autrice ha ribadito la necessità della memoria, che la accompagnerà come un dovere fino all’ultimo giorno, un dovere nei confronti di chi non è sopravvissuto e un prezzo da pagare per il fatto di essere sopravvissuta, così come l’impossibilità del perdono, perché “ognuno deve fare alla fine i conti con la propria coscienza”.
La conversazione si è conclusa con altri aspetti meno noti della sua persona e della sua produzione, come il suo speciale rapporto con la Sardegna. L’incontro è stato infatti occasione per proiettare il suo film Quale Sardegna? progetto realizzato per la Rai negli anni ’80 e che sarebbe riduttivo descrivere come un documentario sulle orme di Sea and Sardinia di D. H. Lawrence. Un’opera anomala, lucida e non consolatoria, pressoché inedita: mai più proiettata dopo la messa in onda da parte della Rai nel 1984.
Ethno’s dedica questo fine settimana alle donne. Il 21 novembre, a Martis, va in scena “La signora canta il blues”, recital su Billie Holiday con la cantante Denise Gueye e Maurizio Pulina al pianoforte, tratto dall’omonimo libro che racconta la storia di una donna che si afferma in un mondo dominato dagli uomini.
Il 22 novembre, a Laerru, Claudia Crabuzza presenta il libro “L’eredità delle donne di Casa Lussu”, che esplora il rapporto tra Joyce Lussu e Giovanna Serri, tra saggio e narrazione.
Sempre il 22, a Martis, lo SBANGL propone il reading “Parole ed opere di donne sarde resistenti”, seguito dallo spettacolo di Debora Villa “Viva le donne”, che, tra risate e riflessioni, analizza la condizione femminile dai tempi passati a oggi, affrontando temi come misoginia e violenza di genere.
Ethno’s Festival Letterario è organizzato dall’Associazione Elighe, con il contributo della Regione Sardegna, della Camera di Commercio di Sassari (inserito nel programma Salude&Trigu), dell’Unione dei Comuni dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas, e del comune di Martis.

Tags: Billie HolidayCamillo BellieniClaudia CrabuzzaDaniela Masia UrguDario GiovanniniDebora VillaDenise GueyeEdith BruckEmilio LussuGavina CherchiGiovanna SerriGiovanni OlivaGiusy SalvioImmacolata SalisJoyce LussuLucia SechiMaurizio PulinaNadia RondelloNMarisa MasuPeppe CorongiuRoberto MercadiniVincenzo Migaleddu
ShareTweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Stintino: parte l’iter per il Piano di utilizzo dei litorali
Politica

Stintino investe sulla lingua sarda: finanziato il progetto “Jenti di Li Isthintini”

2 Gennaio 2026
1
Domenica 28 dicembre, all’Auditorium ISRE di Nuoro, il Crogiuolo presenta “Balentes, is feminas chi ant fatu s’istoria nostra”
Spettacolo

Domenica 28 dicembre, all’Auditorium ISRE di Nuoro, il Crogiuolo presenta “Balentes, is feminas chi ant fatu s’istoria nostra”

26 Dicembre 2025
1
Sassari ricorda Camillo Bellieni
Cultura

Sassari ricorda Camillo Bellieni

16 Dicembre 2025
0
“Camillo Bellieni a cinquant’anni dalla morte”: un convegno a Sassari
Cultura

“Camillo Bellieni a cinquant’anni dalla morte”: un convegno a Sassari

5 Dicembre 2025
0
Gli “Appuntamenti Lussiani” a Nughedu San Nicolò
Cultura

Gli “Appuntamenti Lussiani” a Nughedu San Nicolò

26 Novembre 2025
0
Is.Be, festa grande a Sassari con “L’Ischis ma no l’ischis”
Cultura

Is.Be, festa grande a Sassari con “L’Ischis ma no l’ischis”

25 Novembre 2025
0

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Unione dei Comuni dell’Alta Gallura: Nicola Saba è il nuovo presidente

Unione dei Comuni dell’Alta Gallura: Nicola Saba è il nuovo presidente

9 Gennaio 2026
Alghero: a fuoco un’auto in via Mazzini

Alghero: a fuoco un’auto in via Mazzini

9 Gennaio 2026
Condizioni meteo avverse per vento e mareggiate dalle 9.00 alle 23.59 di martedì 4 febbraio 2020

Nuovo avviso di condizioni meteo avverse valido dalle 21.00 di oggi alle 12.00 di domenica 11 gennaio

9 Gennaio 2026
Il Gruppo Motori Tula organizza il 2° slalom Massa San Carlo Memorial Umberto Mosti, Coppa Federico Bernacca in calendario il 23 e 24 maggio 20o26

Il Gruppo Motori Tula organizza il 2° slalom Massa San Carlo Memorial Umberto Mosti, Coppa Federico Bernacca in calendario il 23 e 24 maggio 20o26

9 Gennaio 2026

ULTIME NOTIZIE

Unione dei Comuni dell’Alta Gallura: Nicola Saba è il nuovo presidente

Unione dei Comuni dell’Alta Gallura: Nicola Saba è il nuovo presidente

9 Gennaio 2026
0
Alghero: a fuoco un’auto in via Mazzini

Alghero: a fuoco un’auto in via Mazzini

9 Gennaio 2026
0
Condizioni meteo avverse per vento e mareggiate dalle 9.00 alle 23.59 di martedì 4 febbraio 2020

Nuovo avviso di condizioni meteo avverse valido dalle 21.00 di oggi alle 12.00 di domenica 11 gennaio

9 Gennaio 2026
1
Il Gruppo Motori Tula organizza il 2° slalom Massa San Carlo Memorial Umberto Mosti, Coppa Federico Bernacca in calendario il 23 e 24 maggio 20o26

Il Gruppo Motori Tula organizza il 2° slalom Massa San Carlo Memorial Umberto Mosti, Coppa Federico Bernacca in calendario il 23 e 24 maggio 20o26

9 Gennaio 2026
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.