Guasila è pronta per la nona edizione del Festival dell’Altrove, sotto la direzione artistica di Matteo Porru. Il programma 2025 prevede A su Scurigadroxiu in Bixinau (al tramonto nel vicinato),
Domenica 31 agosto l’appuntamento inaugurale vedrà protagonista Marco Varvello, storico corrispondente Rai da Londra, che presenterà “Londra: i luoghi del potere” (Solferino, 2025), un viaggio nei luoghi simbolo della capitale britannica, raccontati attraverso le storie e le dinamiche politiche che li animano. Con lui dialogherà la giornalista la giornalista Anna Piras.
Giovedì 4 settembre sarà la volta di Luciano Garofano che, in un dialogo con Matteo Porru, presenterà Alda Albini.
Venerdì 20 settembre sarà ospite Milena Agus, con il suo “Notte di vento che passa”. L’accompagnerà lo scrittore Matteo Porru.
A chiudere il mese, sabato 27 settembre, sarà Elvira Serra con “Le voci di Via del Silenzio”, insieme al giornalista Giuseppe Deiana.
Per la sindaca di Guasila Paola Casula «con l’avvio di A Su Scurigadroxu in Bixinau, anteprima del Festival dell’Altrove, Guasila rafforza la propria proposta come luogo in cui la cultura è intrattenimento, identità, memoria e comunità. Portare l’arte e la letteratura tra le vie del paese significa ridare valore ai nostri spazi quotidiani e far sentire ogni cittadina e cittadino parte di un progetto collettivo. Iniziative come A su Scurigadroxu ci ricordano che non esistono periferie quando si parla di bellezza e creatività: ogni comunità può essere cuore pulsante di idee, emozioni e incontri».
«Ci avventuriamo nell’Altrove per la nona volta, per cercarci nelle storie di chi ha conosciuto le bellezze e le brutture del mondo. Sarà un ritorno ai significati delle parole, e soprattutto delle pause, tra la realtà che vorremmo e quella che ripudiamo. Un viaggio intenso e necessario», ha aggiunto Matteo Porru.
Il Festival dell’Altrove è promosso e sostenuto dall’amministrazione comunale di Guasila, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione di Sardegna, in collaborazione con l’ Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.
Antonio Caria



















