Prosegue il ciclo di conferenze promosso dall’Università dell’Ambiente, del Paesaggio e del Territorio – Sardegna (APS), con il sostegno della Fondazione di Sardegna, dedicato al tema “Cagliari e la Sardegna nell’età dei Savoia: dal Regnum Sardiniae alla fusione con gli Stati di Terraferma”.
Dopo i primi appuntamenti autunnali, mercoledì 19 novembre 2025, dalle 17.00 alle 19.00, la sede della Fondazione di Sardegna a Cagliari ospiterà un nuovo approfondimento, questa volta dedicato al ruolo della cultura nella formazione della società cagliaritana della prima metà dell’Ottocento.
La conferenza, dal titolo “Libri, cultura, società nella Cagliari della prima metà dell’Ottocento. Percorsi tra i fondi della Biblioteca Universitaria”, sarà tenuta da Giovanna Granata, docente dell’Università di Cagliari e studiosa delle dinamiche culturali e bibliografiche dell’età moderna e contemporanea. Attraverso i documenti e i fondi storici della Biblioteca Universitaria, Granata proporrà una lettura originale della città, mettendo in luce come la produzione libraria, la circolazione delle idee e la crescita degli spazi culturali contribuirono alla definizione di una società in rapido mutamento.
Ad accompagnare il pubblico nel percorso sarà il giornalista Sergio Nuvoli, coordinatore del ciclo, mentre l’introduzione sarà affidata a Stefano Basciu, presidente dell’associazione Università del Territorio.



















