L’UTE – Università delle Tre Età – di Porto Torres si prepara all’inaugurazione del primo anno accademico dell’associazione, nata con l’obiettivo di favorire l’arricchimento culturale della città turritana attraverso incontri formativi e di incoraggiare un’istruzione permanente rivolta a giovani, adulti e anziani stimolando la partecipazione dinamica alla vita della comunità.
Per illustrare alla popolazione turritana e alla stampa la missione, i valori e le azioni principali già programmate dall’UTE, l’associazione, in collaborazione l’Amministrazione comunale, ha organizzato un incontro in programma sabato 27 settembre, alle 17.00, nella sala conferenze del Museo del Porto, in via Antonietta Bassu.
Oltre a descrivere i propri scopi, gli esponenti dell’associazione indicheranno le modalità di iscrizione e di partecipazione ai corsi e alle iniziative programmate con l’obiettivo di promuovere il più possibile il coinvolgimento della comunità.
All’appuntamento, moderato dal giornalista Gianni Bazzoni, prenderà parte il Sindaco Massimo Mulas insieme a diversi esponenti dell’Amministrazione comunale, la presidente dell’UTE Porto Torres Alba Rosa Galleri, Gianfranco Dongu, presidente della Confederazione Regionale delle Università delle Tre Età (CRUTES), Paolo Sanna, segretario UTE Arzachena e Antonello Pazzona, presidente UTE Sassari.
L’UTE di Porto Torres è un’associazione di Promozione Sociale costituita ai sensi del Decreto legislativo 117 del 2017, “Codice del Terzo Settore”. L’associazione, apartitica, aconfessionale e priva di qualsiasi fine di lucro, svolge la sua attività nel territorio comunale e zone limitrofe. Persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
La nuova realtà cittadina arricchisce il vasto panorama delle UTE operanti su tutto il territorio nazionale con oltre 40 sedi soltanto in Sardegna, nate con lo scopo di creare un’offerta formativa accessibile e inclusiva che vada oltre i tradizionali percorsi scolastici e universitari.



















