Maria Chiara di Guardo, docente di Organizzazione aziendale dell’Università degli Studi di Cagliari, è stata eletta presidente dell’associazione Netval per il triennio 2026-2028.
La prof.ssa Di Guardo, già vicepresidente di Netval nel triennio 2023-2025, è stata eletta nel corso dell’ultima assemblea dei soci di Netval, tenutasi nel dicembre scorso.
Fondata oltre vent’anni fa, Netval – l’associazione italiana per la valorizzazione della ricerca pubblica – è oggi il principale punto di riferimento nazionale per il trasferimento tecnologico e l’innovazione. Riunisce 111 membri, comprendendo quasi la totalità delle università italiane, enti di ricerca e IRCCS, impegnati quotidianamente nel trasformare i risultati della ricerca scientifica in brevetti, imprese, soluzioni ad alto impatto per il sistema produttivo e la società.
Attraverso attività di formazione, condivisione di buone pratiche e un dialogo costante con istituzioni, imprese e investitori, Netval contribuisce a colmare una delle sfide storiche del Paese: il passaggio dalla conoscenza accademica all’impatto economico e sociale.
L’elezione della prof.ssa Maria Chiara Di Guardo, oltre inserirsi in un percorso di continuità istituzionale, segna un passaggio storico per l’associazione: è la prima volta, in oltre vent’anni di attività, che una donna assume la presidenza di Netval, e la prima volta che la guida dell’associazione è affidata a una docente proveniente da un Ateneo del Sud.














