Indagare dai centri storici alle strade, dalle campagne all’interno delle case: è questo l’obiettivo del nuovo progetto fotografico, voluto dal Consorzio Due Giare e curato da Salvatore Ligios, che ha visto impegnati nove fotografi, per un totale di 150 foto.
I paesi della Marmilla interessati dall’iniziativa sono stati Assolo, Baradili, Baressa, Curcuris, Gonnosnò, Senis, Usellus, Villa Verde e Villa Sant’Antonio.
«Non solo territorio dunque, ma anche le abitazioni, a seconda dell’estro e dello stile di ogni fotografo – ha spiegato il curatore Salvatore Ligios -. Le soluzioni estetiche e narrative sono state diverse a seconda del vissuto e dell’esperienza di ogni fotografo.»
Le foto di Simone Mizzotti con “Abitare” saranno esposte ad Assolo, a Baradili “Casa Lavra, Casa Usai” di Luca Nostri, a Baressa “Giochi universali” di Manuela Vacca, a Curcuris “Dentro le case, sotto la pelle” di Alexa Vinci, a Gonnosnò “In bidda no c’est mai nudda de fai” di Alessio Cabras, a Senis “La restanza” di Chiara Cordeschi, a Usellus “Appunti per racconti quotidiani” di Luigi Corda, a Villa Verde “Inarrestabile è il tempo”di Chiara Caredda, a Villa Sant’Antonio “Dall’Alfa all’Omega” di Pietro Basoccu.
«Formula sempre itinerante –ha sottolineato il presidente Lino Zedda -, foto esposte all’esterno anche per accendere i riflettori su alcuni angoli dei nostri centri urbani, tutti da scoprire. Ed inoltre sarà curioso vedere gli interni delle nostre case nei nostri spazi esterni.»
Anche quest’anno tutte le 150 foto saranno contenute all’interno di un catalogo.
Antonio Caria



















