Una passeggiata in lingua sarda tra le vie di Nuoro, seguendo le orme e le visioni del romanzo “Il giorno del giudizio” di Salvatore Satta. Sabato 24 maggio, a cinquant’anni dalla morte dello scrittore, torna a Nuoro la seconda edizione di “Sa die de su giudìtziu – Una runda in Nùgoro sighinde s’istòria de su romanzu”, organizzata dall’Assemblea Natzionale Sarda – AT Nùgoro.
Un viaggio dentro la città e dentro le pagine di uno dei romanzi più intensi della letteratura sarda, riscoperto nella sua versione in sardo grazie alla traduzione di Diego Corraine per Papiros (2021). La passeggiata, interamente in lingua sarda, si snoderà lungo un percorso simbolico che parte dal cimitero, attraversa Santu Predu e la Cattedrale, percorre il Corso e si conclude nel quartiere Seuna.
Durante ogni tappa, lettrici e lettori daranno voce a brani scelti dal libro, per intrecciare la memoria letteraria ai luoghi reali, e interrogarsi sul tempo che passa: «Quali eventi hanno dato vita a “Il giorno del giudizio”? Con quale spirito Salvatore Satta ha osservato questi luoghi e queste persone? Come è cambiata Nuoro da allora ad oggi?»
L’appuntamento è per sabato 24 maggio alle ore 17.00, con partenza in via Ballero 128, fronte cimitero “Campusantu de Sa ’e Manca”. La passeggiata durerà circa un’ora e mezza, escluse le soste, ed è adatta a tutte e tutti: si consiglia un abbigliamento comodo e adatto al clima. Al termine, è previsto un momento conviviale con un piccolo rinfresco offerto dai soci dell’AT Nùgoro.
Costo di partecipazione: 10 € per i soci ANS, 12 € per i non soci.
Prenotazione obbligatoria al numero 349 6689605 (Antonio) o anche 349 2962181 (Amedeo)



















