C’è un pezzo importante di Sardegna adesso nel cuore della Lombardia e in particolare della città metropolitana di Milano dopo l’evento “Ogliastra, storie e persone”, promosso dal Circolo Culturale Sardo Grazia Deledda di Magenta e dal Centro Sociale Culturale Sardo di Milano, svolto sabato scorso all’Hotel Diamante, Corbetta-Magenta, con la partecipazione di decine di sardi in Lombardia, di cittadini e rappresentanti delle istituzioni locali.
«E’ questa la quinta tappa del progetto “La Sardegna attraverso i territori” – hanno detto i presidenti dei circoli di Magenta Antonello Argiolas e di Milano Giovanni Cervo – nelle passate edizioni sono state proposte le peculiarità di altre aree come il Sulcis, nel sud ovest, l’Oristanese, nell’area centro-occidentale, il Nuorese, nel cuore dell’isola e il Cagliaritano al sud. La Provincia dell’Ogliastra è un microcosmo che racchiude molto della Sardegna: le sue coste, gli altipiani, le foreste, le rocce aspre, ma anche un patrimonio archeologico, culturale e storico straordinario. Ma l’Ogliastra è anche terra di attività ed esperienze economiche e produttive, alcune fortemente innovative, che si muovono in un’ottica di sostenibilità e rispetto dell’ambiente e che abbiamo voluto valorizzare.»
“Ogliastra: dalla terra dei centenari le chiavi di un altro futuro”, questo il titolo del documentario, di Carmìna Conte e Daniele Arca, che ha rappresentato questa parte di Sardegna, con i suoi primati straordinari, quali l’essere una delle cinque blue zone del mondo e l’avere spiaggia più bella del mondo 2025, Cala Goloritzè, ma anche con le sue criticità. Un incontro a cui non è voluta mancare l’assessora del Lavoro e dell’Emigrazione della Regione Sarda Desirè Manca, che ha partecipato in collegamento da La Plata, dove era in corso il IX Congresso dei Circoli Sardi in Argentina, esprimendo apprezzamento per l’iniziativa, soprattutto per la capacità di valorizzare i singoli territori dell’isola e incoraggiando nel proseguimento di questo percorso, con la speranza di poter partecipare di persona a una prossima iniziativa. Tanti gli apprezzamenti venuti dagli esponenti delle amministrazioni locali:
«La manifestazione dedicata alla promozione dell’Ogliastra – ha detto Marco Ballarini, sindaco di Corbetta – è stata un momento di grande valore culturale e umano. Ringrazio i Circoli Sardi di Magenta e di Milano per l’impegno con cui hanno saputo portare nel nostro territorio le tradizioni, i sapori e l’identità di una delle zone più affascinanti della Sardegna. È stato un incontro che ha fatto dialogare comunità diverse, unendo la nostra Corbetta alla straordinaria ricchezza dell’Ogliastra. Eventi come questo rafforzano i legami, creano ponti e ricordano quanto sia preziosa la diversità culturale che arricchisce il nostro Paese. Come Amministrazione continueremo a sostenere iniziative che promuovono conoscenza, collaborazione e valorizzazione delle identità locali.»
«Ringrazio i presidenti Argiolas e Cervo per il cortese invito – ha sottolineato Luca Alberto Aloi, presidente del Consiglio comunale di Magenta -. Queste occasioni non sono solo eventi di disseminazione e contaminazione, ma vere e proprie azioni che mantengono vive le radici di un popolo e di una regione che ha ancora tanto da mostrare e un potenziale in continua evoluzione, così come ha mostrato il documentario che ha rappresentato il volto dell’Ogliastra e ha fatto risaltare ancora una volta l’anima e la forza dei sardi. La collaborazione e la vicinanza del circolo G. Deledda di Magenta onora la Città e arricchisce il tesoro culturale presente sul territorio di cui l’associazione è sicuramente uno dei gioielli più preziosi.»
Tanti gli interventi nel ricco dibattito fra cui Raimondo Mandis, presidente Slow food Cagliari; Giorgio Rubiu, vice Sindaco del comune di Baunei; Giulia Mura imprenditrice olearia e vitivinicola; Romina Congera ex assessora al Lavoro ed Emigrazione Regione Sarda; Luca Cacciatori, presidente Cooperativa pescatori Tortolì; Vito Arra, presidente Consorzio tutela dei Culurgionis d’Ogliastra; Tonino Mulas, presidente emerito FASI; Graziella Murtas, presidente Circolo Culturale Sardo Sa Berritta Lugano; Sara Nicole Cancedda, avvocata, già coordinatrice giovani FASI; Pietro Palmas, presdente circolo di Como “Sardegna”; Rita Danila Murgia coordinatrice nazionale donne FASI; Beatrice Auguadro, coordinatrice donne circoli sardi della Lombardia; Theresa Pusole, segreteria del comune di Baunei; Pasqualina Deriu, scrittrice e poetessa e Antonio Lusci, vicepresidente vicario Circolo Grazia Deledda di Magenta. Ha coordinato i lavori la giornalista Carmina Conte.
La serata si è conclusa con la cena tipica “I sapori dell’Ogliastra in Lombardia”, a cura della chef Maria Carta del Ristorante Is Femminas di Cagliari.



















