Ieri sera il docufilm Profondo Nero, firmato dai fratelli Roberto e Francesco Pili, ha ottenuto il suo primo riconoscimento in Sardegna. L’opera si è aggiudicata ex aequo il premio “TZIULAI” nella categoria dedicata al giornalismo di denuncia, in occasione della prima edizione dell’Orgosolo Film Festival – Cinema di denuncia, lotta e resistenza (OFF).
Il festival, promosso e organizzato dall’Associazione Culturale RTS – Radio Televisione Sarda, ha visto la partecipazione di opere nazionali e internazionali accomunate da un forte impegno civile e sociale.
Profondo Nero affronta con sensibilità e intensità il tema della salute mentale, proponendo l’arte come strumento di resilienza e di sostegno terapeutico. Attraverso il racconto di Davide Lai, storico writer sardo conosciuto come NERO, il docufilm mostra come la creatività possa diventare veicolo di espressione personale e di riscatto.
Il riconoscimento all’OFF si aggiunge a una serie di successi già ottenuti dal progetto: nel corso del 2025 Profondo Nero è stato premiato a Roma, all’Hip Hop Cinefest, al COLIFFE e al concorso ilcorto.it, consolidando il suo percorso di apprezzamento da parte della critica e del pubblico.
Con questa nuova affermazione, il docufilm conferma la sua capacità di unire impegno sociale e ricerca artistica, rafforzando la centralità del messaggio che porta con sé: l’arte come strumento di resistenza, cura e testimonianza.




















