In occasione de “La Notte degli Artisti”, il Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois di Cagliari ospita la mostra “Stato Migrante” di Roberto Pili, a cura di Giacomo Pisano, allestita negli spazi delle storiche Ex Officine di Piazza Martiri delle Foibe. L’esposizione, già presentata nel 2017 al Ghetto degli Ebrei di Cagliari con grande successo di pubblico e critica, torna oggi in un contesto rinnovato e fortemente simbolico.
Dal 2011 a oggi Roberto Pili ha documentato gli sbarchi dei migranti, raccogliendo una grande quantità di testimonianze visive. Attraverso lo sguardo da fotoreporter, il suo lavoro restituisce tutta l’umanità delle persone ritratte, seguendone il percorso dallo sbarco fino al reinserimento sociale.
La mostra affronta il tema della migrazione come condizione esistenziale, sociale e politica, attraverso un linguaggio visivo intenso e contemporaneo, in dialogo con uno spazio restituito alla città come nuovo polo culturale dedicato alla creatività e alla formazione.
L’evento si inserisce all’interno de “La Notte degli Artisti”, Open Day tra musica e arte che inaugura le Ex Officine del Foiso Fois: giovedì 29 gennaio 2026, dalle 18.00 alle 22.00, tra esibizioni musicali, mostre d’arte dei docenti-artisti e visite ai nuovi laboratori riqualificati.




















