• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Economia

Cresce l’impresa delle due ruote in Sardegna: boom di attività di noleggio

Antonio Matzutzi e Daniele Serra (Confartigianato Sardegna): «Bene investire in un settore altamente specializzato che fa crescere imprese, turismo e territori e premia la mobilità alternativa e sostenibile»

2 Gennaio 2021
in Economia
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
Appello di Confartigianato Sardegna a imprese, lavoratori e cittadini per il rispetto delle norme anticontagio

Cresce in Sardegna l’impresa della bicicletta. Secondo gli ultimi dati del rapporto “Artibici 2020 – Artigianato e filiera della bicicletta”, analisi settoriale elaborata dall’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Sardegna, su dati UnionCamere-InfoCamere di fine 2019, nella nostra regione il settore registra 73 imprese, di cui 19 artigiane, che producono, riparano e
noleggiano biciclette e danno lavoro a circa 300 addetti. 4 di queste sono impegnate nella fabbricazione e montaggio, 1 nella fabbricazione di parti e accessori, 52 nel noleggio e 16 nella riparazione.  Rapportando tali cifre al 2015, si osserva la crescita di 16 imprese (57 realtà 4 anni da) e di circa 100 dipendenti.

In ogni caso, l’uso della bici in Sardegna è ancora basso, seppur con numeri in crescita rispetto agli anni passati: solo 13mila persone (8 su 1.000) usano quotidianamente la bici per andare a lavoro e a scuola e solo l’1% degli under 35 vanno a scuola o all’università con la bicicletta.

«Siamo sulla buona strada anche se c’è ancora tanto da fare – affermano Antonio Matzutzi e Daniele Serra, Presidente e Segretario di Confartigianato Imprese Sardegna – i dati dimostrano che i margini di miglioramento, per la realizzazione di infrastrutture e per la nascita di nuove imprese, sono ampi. Da qualche anno a questa parte notiamo, con favore come la Regione e i Comuni abbiano deciso di investire sulla mobilità sostenibile. Questo è un importante segnale di attenzione verso tutto il settore.»

Quello della bicicletta è un settore che fa crescere un sistema che coinvolge, direttamente e indirettamente, gli artigiani, i commercianti e il turismo ma che coinvolge direttamente anche le imprese di costruzione e i lavori pubblici.

E, infatti, a credere fortemente nello sviluppo delle due ruote in Sardegna è il Ministero delle Infrastrutture che ha destinato più 2milioni e 700mila euro di fondi ai comuni per la progettazione e realizzazione di ciclovie urbane, ciclostazioni e altri interventi per la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina,  l’ampliamento della rete ciclabile e la realizzazione di corsie ciclabili.

La ripartizione assegna quasi 833mila euro alla Città Metropolitana di Cagliari, 800mila al capoluogo, 450mila a Sassari, 215mila a Olbia,150mila a Nuoro, 131mila a Oristano, 116mila a Carbonia. Gli enti locali  dovranno realizzare gli interventi entro 22 mesi dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto, pena la decadenza del finanziamento.

«Incrementare gli investimenti in questo settore ha numerosi impatti – proseguono Presidente e Segretario di Confartigianato Imprese Sardegna – significa far crescere il turismo ma anche sostenere il settore delle costruzioni stradali, l’artigianato della produzione e riparazione di biciclette, oltre che il commercio. Ricordiamoci che ogni cicloturista spende 130 euro al giorno rispetto ai 70 di uno che si reca al mare. Inoltre per realizzare ex novo un chilometro di pista occorrono circa 200mila euro. Puntando su questo tipo di mobilità offriremo spazio per una nuova immagine del nostro turismo e si darà lavoro alle moltissime piccole e medie aziende del nostro territorio.»

In ogni caso, va avanti anche il progetto della “Ciclovia della Sardegna”, l’anello ciclistico che da Sassari, passando per il sud dell’Isola, arriva fino a Santa Teresa di Gallura, coprendo così ben  1.200 chilometri, progetto finanziato dal DEF 2020 e dal decreto Rilancio.

A livello nazionale, alla fine del 2019 la filiera della bicicletta contava 3.128 imprese registrate (di cui il 59,7% esegue riparazioni) con 7.409 addetti: l’artigianato conta 1.981 imprese, pari al 63,3% delle imprese della filiera (3 volte il 21,3% dell’artigianato sul totale imprese), e 3.514 addetti, il 47,4% del totale ed il 10,3% in più rispetto ai 3.187 dipendenti totali di Lamborghini e Maserati. Il fatturato stimato dell’intera filiera della bicicletta è di 1.032 milioni di euro, di cui l’83,3% produzione.

Le regioni più vocate nella filiera della bicicletta – secondo l’indice che indica una alta specializzazione settoriale delle imprese per valori superiori a 150 – sono Trentino-Alto Adige con 295, Emilia-Romagna con 204 e Veneto con 196, tre regioni che si confermano quelle con la maggiore specializzazione dell’artigianato della filiera.

Sono 25 le province con una alta specializzazione della Filiera e in ben 15 l’indice supera il valore di 200: Provincia Autonoma di Bolzano (indice di 316), Sondrio (278), Forlì-Cesena (274), Provincia Autonoma
di Trento (272), Ferrara (257), Rimini (247), Ravenna (237), Padova e Vicenza (entrambe con indice 235), Belluno (217), Cuneo (211), Parma (208), Treviso (206), Venezia (204) e Modena (203).

La composizione settoriale vede il 57,2% delle imprese della filiera operare nella Riparazione di biciclette, articoli sportivi e attrezzature da campeggio (1.790 imprese), il 20,0% nel Noleggio di biciclette (625 imprese), il 17,1% nella Fabbricazione e montaggio di biciclette (535 imprese) e ed il 5,7% nella fabbricazione parti e accessori per biciclette (178 imprese).

Per quanto riguarda l’artigianato si osserva che la Riparazione concentra il 79,5% delle imprese (1.575 imprese), quota superiore di ben 22,3 punti rispetto a quella rilevata per il totale delle imprese, segue la Fabbricazione e montaggio di biciclette con il 15,8% (313imprese), la Fabbricazione di parti ed accessori  per biciclette con il 4,2% (84 imprese) ed il Noleggio di biciclette è marginale era presenta solo lo 0,5% dell’artigianato (9  imprese). Nella filiera, come prima visto, sono artigiane 2 imprese su 3 (63,3%), ma si arriva a contare 9 imprese artigiane su 10 (88,0%) nella Riparazione di biciclette, articoli sportivi e attrezzature da campeggio; più della metà delle imprese sono artigiane nella Fabbricazione e montaggio di biciclette con una quota del 58,5% seguita a poca distanza dalla Fabbricazione di parti ed accessori per biciclette con una quota del 47,2% mentre si osserva un peso minore (1,4%) nel Noleggio di biciclette.

«Dobbiamo crederci tutti insieme – concludono Antonio Matzutzi e Daniele Serra – per questo il nostro invito va alle Amministrazioni locali per puntare su questo tipo di economia e sviluppo, nelle città ma anche nelle aree rurali e nell’interno perché questo turismo può dare ottimi risultati: abbiamo un territorio ed un paesaggio che si presta in modo ottimale alle due ruote e abbiamo strutture ricettive che già si sono attrezzate per ricevere ospiti con la loro bici al seguito la loro bici. Dobbiamo continuare a fare sistema.»

Tags: Antonio MatzutziDaniele Serra
Share2TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Giovedì 13 novembre Piergiorgio Pulixi e Daniele Serra presentano “L’estate delle comete azzurre” (Camena 2025) al Teatro Massimo
Cultura

Giovedì 13 novembre Piergiorgio Pulixi e Daniele Serra presentano “L’estate delle comete azzurre” (Camena 2025) al Teatro Massimo

12 Novembre 2025
1
Las Plassas, Villanovaforru e Villanovafranca tengono a battesimo la terza edizione del Festival Letterario Diffuso “Marmillibri”
Cultura

Las Plassas, Villanovaforru e Villanovafranca tengono a battesimo la terza edizione del Festival Letterario Diffuso “Marmillibri”

14 Ottobre 2025
0
“L’estate delle comete azzurre”: a Cagliari il libro di Piergiorgio Pulixi e Daniele Serra
Cultura

“L’estate delle comete azzurre”: a Cagliari il libro di Piergiorgio Pulixi e Daniele Serra

2 Ottobre 2025
0
Si apre martedì 19 agosto, a Oristano, la quarta edizione del Propagazioni Festival
Eventi

Si apre martedì 19 agosto, a Oristano, la quarta edizione del Propagazioni Festival

19 Agosto 2025
1.1k
“Sull’orlo del vulcano” con il 4° Propagazioni Festival: dal 19 al 23 agosto trentuno appuntamenti e oltre cinquanta ospiti tra Oristano, Mandriola e Arborea 
Eventi

“Sull’orlo del vulcano” con il 4° Propagazioni Festival: dal 19 al 23 agosto trentuno appuntamenti e oltre cinquanta ospiti tra Oristano, Mandriola e Arborea 

13 Agosto 2025
71
Le imprese artigiane sarde non si arrendono alla crisi: in arrivo 30 milioni di euro di incentivi
Economia

Le imprese artigiane sarde non si arrendono alla crisi: in arrivo 30 milioni di euro di incentivi

7 Luglio 2025
45

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Banari: “Carrelas in festa” all’insegna del grano

Banari: “Carrelas in festa” all’insegna del grano

7 Dicembre 2025
Burgos: grande successo per “Prendas de Adelasia”

Burgos: grande successo per “Prendas de Adelasia”

7 Dicembre 2025
Il campionato di Eccellenza entra già nel vivo, nella seconda giornata spiccano Lanusei-Ilvamaddalena, Nuorese-Tempio, Ossese-Iglesias e Villasimius-Atletico Uri

Tempio-Atletico Uri è la partita di spicco della 13ª giornata del campionato di Eccellenza regionale

7 Dicembre 2025
Grande successo per l’evento che ha aperto i festeggiamenti di fine anno a Carbonia – di Nadia Pische

Grande successo per l’evento che ha aperto i festeggiamenti di fine anno a Carbonia – di Nadia Pische

7 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Banari: “Carrelas in festa” all’insegna del grano

Banari: “Carrelas in festa” all’insegna del grano

7 Dicembre 2025
0
Burgos: grande successo per “Prendas de Adelasia”

Burgos: grande successo per “Prendas de Adelasia”

7 Dicembre 2025
1
Il campionato di Eccellenza entra già nel vivo, nella seconda giornata spiccano Lanusei-Ilvamaddalena, Nuorese-Tempio, Ossese-Iglesias e Villasimius-Atletico Uri

Tempio-Atletico Uri è la partita di spicco della 13ª giornata del campionato di Eccellenza regionale

7 Dicembre 2025
2
Grande successo per l’evento che ha aperto i festeggiamenti di fine anno a Carbonia – di Nadia Pische

Grande successo per l’evento che ha aperto i festeggiamenti di fine anno a Carbonia – di Nadia Pische

7 Dicembre 2025
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.