• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Economia

In V Commissione si è parlato di crisi della suinicoltura e della situazione finanziaria del Consorzio di bonifica di Oristano

11 Giugno 2020
in Economia
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
La peste suina africana è stata sconfitta

Crisi della suinicoltura e situazione finanziaria del Consorzio di bonifica di Oristano. Su queste due tematiche si è concentrata la seduta pomeridiana della Commissione “Attività produttive” del Consiglio regionale presieduta da Piero Maieli.

Suinicoltura. I rappresentanti dell’associazione suinicoltori hanno illustrato al parlamentino le difficoltà attraversate dal settore a seguito dell’emergenza Covid-19: «Il nostro comparto è in ginocchio – ha detto il presidente Fabrizio Viglietti – i maialetti sono stati svenduti a 3 euro al kg a prezzo vivo, contro la media dei 4,5 euro dello scorso anno. Chi non è riuscito a liberarsi degli animali è stato costretto a tenerli in azienda e a continuare ad alimentarli con un aggravio dei costi per l’acquisto di mangime. Ora la situazione è davvero difficile, chiediamo un intervento della Regione per evitare il crollo di un settore che guardava al futuro con grande fiducia».

L’associazione dei suinicoltori rappresenta circa 100 allevatori sardi che mandano avanti aziende di medie dimensioni. In Sardegna sono 14,487 gli allevamenti censiti, attività orientate soprattutto alla produzione di suinetti da latte (6-10kg). La stragrande maggioranza, l’83,2%, è rappresentata da aziende a conduzione familiare con meno di 20 scrofe. Gli allevamenti più grandi producono invece magroni (90-110 kg) o maiali pesanti (130-150 kg).

«Chi ha subito i danni maggiori – ha proseguito Fabrizio Viglietti – sono proprio i produttori di suinetti. Abbiamo bisogno di un sostegno per ripartire. Chiediamo un contributo a capo per coprire almeno il costo del mangime». Secondo l’Associazione, la misura non andrebbe indirizzata a tutti i capi allevati in Sardegna ma solo a quelli delle aziende di medie e grandi dimensioni: «Stiamo parlando del 15% delle aziende presenti nel territorio regionale che allevano più di venti scrofe e fino a un massimo di 500. Il contributo avrebbe però un limite: non più di 300 scrofe – ha spiegato Giovanni Goddi, allevatore di Lula e membro dell’Associazione – l’intervento riguarderebbe circa 10mila scrofe, su un totale di 60mila allevate nell’Isola, con una spesa complessiva di circa 3,7 milioni di euro.»

Giovanni Goddi e Fabrizio Viglietti hanno invece espresso contrarietà all’ipotesi avanzata da alcuni membri della commissione riguardo alla possibilità di ritirare dal mercato i suinetti da latte, con la stessa modalità utilizzata per il pecorino romano: «In questo momento sarebbe un ulteriore danno per noi – hanno detto – la produzione realizzata durante l’emergenza Covid è già andata perduta. Adesso speriamo di vendere il nuovo prodotto nella stagione turistica». Dagli allevatori, infine, è arrivata l’ultima richiesta, ma non per questo meno importante: lo sblocco della movimentazione delle carni: «Speriamo che la partita sulla peste suina venga chiusa definitivamente – hanno affermato Fabrizio Viglietti e Giovanni Goddi – il nostro prodotto è molto apprezzato sui mercati nazionali e internazionali ma l’embargo ci tarpa le ali. E’ ora di pensare alla rimozione dell’embargo contro le carni sarde. Se non è possibile per tutta l’Isola si potrebbe partire premiando almeno le aziende più virtuose». Favorevoli ad un intervento a favore del settore tutti i componenti della commissione di maggioranza e opposizione. Il parlamentino approfondirà la questione nei prossimi giorni per elaborare una proposta da presentare alla Giunta regionale.

Consorzio di bonifica di Oristano. Dopo oltre sedici anni è terminato il commissariamento del Consorzio di bonifica di Oristano. Il neopresidente, Carlo Corrias, ed il direttore generale, Maurizio Scanu, hanno illustrato alla Quinta Commissione la situazione economica e gestionale.

L’ente, secondo per dimensioni in Sardegna, ha il controllo di 85mila ettari, 36mila dei quali a uso irriguo. «Siamo al secondo posto per dimensioni ma al primo per la produzione lorda vendibile – ha detto Corrias – oltre a dare l’acqua per le campagne ci occupiamo anche della difesa idraulica del territorio e dei lavori di pulizia e manutenzione dei canali».

Il presidente Carlo Corrias ha poi evidenziato le criticità che frenano l’attività del Consorzio: «Distribuire l’acqua agli agricoltori sta diventando sempre più problematico. Le nostre reti sono vetuste. Sono state realizzate tra gli anni ’20 e gli anni ’50. Serve un nuovo Piano di bonifica per adeguare le infrastrutture alle nuove esigenze». La rete di distribuzione dell’acqua ha bisogno di continui interventi di manutenzione, quasi 200 km di tubazioni sono in cemento-amianto, materiale esposto a continue rotture: «Se non si interviene in tempi rapidi – ha spiegato Carlo Corrias – la situazione tra qualche anno esploderà e diventerà ingestibile».

Il presidente Carlo Corrias ha poi lamentato il mancato trasferimento delle risorse dovute da Enas per compensare il costo del sollevamento dell’acqua dalla diga sul Tirso. «Sono soldi che ci spettano per legge, il CBO vanta un credito di 5 milioni di euro nei confronti di Enas».

Dai vertici del Consorzio è arrivata una proposta operativa: «La Regione ci trasferisce annualmente circa 4,5 milioni di euro – ha rimarcato Carlo Corrias – noi chiediamo di utilizzare i finanziamenti regionali per autoprodurre l’energia e abbattere i costi di adduzione dell’acqua. Abbiamo le strutture, le aree e i laghetti. Con il contributo dell’amministrazione regionale possiamo realizzare degli impianti fotovoltaici e abbattere i costi energetici».

Carlo Corrias, infine, ha segnalato le difficoltà incontrate nei piani di riordino fondiario: «Alcune operazioni sono state concluse, per altre l’ostacolo è rappresentato dalla presenza all’interno delle aree gestite dal Consorzio di terreni gravati da uso civico. E’ necessario individuare una formula che permetta una permuta con i comuni proprietari e rimuova gli ostacoli per il riordino».

Tags: Carlo CorriasFabrizio VigliettiGiovanni GoddiMaurizio ScanuPiero Maieli
Share6TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Da Alghero una proposta di legge sul benessere familiare
Sociale

Da Alghero una proposta di legge sul benessere familiare

23 Dicembre 2025
2
Il 14 gennaio Isabella Trombetta sarà ospite di IED Cagliari, per il ciclo di open lesson IEDTalks
Regione

I consiglieri regionali di Forza Italia: «Salva Casa: altro pasticcio firmato Centrosinistra»

6 Agosto 2025
12
Corrado Meloni (FdI): «Siamo stati facili profeti, annunciando che la pseudo-riforma della sanità sarebbe stata impugnata davanti alla Corte Costituzionale»
Regione

Dermatite nodulare dei bovini: Giuseppe Frau (Uniti per Alessandra Todde) replica a Piero Maieli (Forza Italia)

19 Luglio 2025
159
Piero Maieli (Forza Italia): «La Sardegna zootecnica è seriamente in pericolo a causa della Dermatite Nodulare Contagiosa»
Sanità

Piero Maieli (Forza Italia): «La Sardegna zootecnica è seriamente in pericolo a causa della Dermatite Nodulare Contagiosa»

17 Luglio 2025
397
Finanziaria 2025: i consiglieri regionali di Sinistra Futura esprimono grande soddisfazione per il lavoro svolto e per i risultati ottenuti
Politica

Luca Pizzuto (Sinistra Futura): «Da Piero Maieli diffida sterile, Giunta e Consiglio pienamente legittimati a lavorare in favore dei sardi»

12 Luglio 2025
119
Turismo equestre e raccolta dei tartufi in Sardegna: due proposte di legge del Psd’Az
Regione

Piero Maieli (Forza Italia): «Presentata la diffida per applicare la legge sulla decadenza»

10 Luglio 2025
110

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Torralba: due giorni di festa per Sant’Antonio Abate

Torralba: due giorni di festa per Sant’Antonio Abate

8 Gennaio 2026
A Cagliari “Il nido del corvo” di Piergiorgio Pulixi

A Cagliari “Il nido del corvo” di Piergiorgio Pulixi

8 Gennaio 2026
Mamoiada: incidente all’interno della galleria “Teulargiu”, un morto

Mamoiada: incidente all’interno della galleria “Teulargiu”, un morto

7 Gennaio 2026
I vigili del fuoco di Cagliari hanno soccorso un cane in un’area impervia della località Callitas

I vigili del fuoco di Cagliari hanno soccorso un cane in un’area impervia della località Callitas

7 Gennaio 2026

ULTIME NOTIZIE

Torralba: due giorni di festa per Sant’Antonio Abate

Torralba: due giorni di festa per Sant’Antonio Abate

8 Gennaio 2026
0
A Cagliari “Il nido del corvo” di Piergiorgio Pulixi

A Cagliari “Il nido del corvo” di Piergiorgio Pulixi

8 Gennaio 2026
0
Mamoiada: incidente all’interno della galleria “Teulargiu”, un morto

Mamoiada: incidente all’interno della galleria “Teulargiu”, un morto

7 Gennaio 2026
0
I vigili del fuoco di Cagliari hanno soccorso un cane in un’area impervia della località Callitas

I vigili del fuoco di Cagliari hanno soccorso un cane in un’area impervia della località Callitas

7 Gennaio 2026
3
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.