Il Sistema camerale del nord Sardegna è da sempre impegnato nel supportare i processi di crescita e sviluppo ed internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale locale, anche attraverso l’utilizzo delle risorse messe a disposizione dell’Unione Europea attraverso i fondi del nuovo ciclo di Programmazione comunitaria. Sarà proprio questo il tema del worshop in programma il 15 e 16 marzo 9.00, nella sede di Promocamera, Predda Niedda, durante il quale verrà presentato il I Avviso sulla nuova Programmazione 2021-2027 e le relative opportunità per le imprese dell’area di Cooperazione Transfrontaliera che comprende anche la Sardegna.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna e l’Autorità di Gestione del Programma comunitario Italia Francia Marittimo, ha come obiettivo quello di agevolare la partecipazione di Enti locali, Università, Centri di Ricerca, Associazioni di Categoria, Enti pubblici e piccole e medie imprese ai nuovi bandi.
Nella sessione pomeridiana verranno illustrate le funzionalità della nuova Piattaforma JEMS, sulla quale dovranno essere presentati i nuovi progetti, di particolare interesse per tutti i soggetti (sia pubblici che privati) che intendano presentare la propria candidatura su ambiti tematici quali la competitività e l’innovazione, mobilità e connessioni, occupazione e formazione, turismo e cultura.
Il programma dell’evento prevede inoltre la realizzazione di ateliers tematici di confronto e scambio tra i vari stakeholder interessati sulle idee progettuali da presentare e momenti di networking ed incontri B2B fra le oltre trenta imprese provenienti dall’area di cooperazione trasfrontaliera di Sardegna, Liguria, Toscana, Corsica e Regione P.A.C.A. (Provenza, Alpi, Costa Azzurra) che hanno partecipato e beneficiato delle opportunità offerte dai Progetti europei nei quali è stato coinvolto il nostro Sistema camerale.
Antonio Caria



















