• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Economia

Le richieste della CNA FITA sul caro trasporti traghetti green e la continuità marittima delle merci

3 Febbraio 2020
in Economia
Reading Time: 5 mins read
0 0
A A
0
Le richieste della CNA FITA sul caro trasporti traghetti green e la continuità marittima delle merci

Si è tenuto a Roma venerdì scorso 31 gennaio il tanto atteso secondo incontro tra MIT ed Associazioni di Categoria sul tema del caro trasporti marittimi green, volto a verificare soluzioni per ridurre i sovraccosti determinati dall’innalzamento delle tariffe da parte degli armatori conseguente all’entrata in vigore degli obblighi ambientali previsti dal Regolamento IMO 2020.

Nell’incontro al Ministero – presenti le associazioni di rappresentanza dell’Autotrasporto e delle Compagnie di navigazione e i principali armatori – il vice ministro Cancelleri ha ribadito la sensibilità del Governo su una criticità che non riguarda soltanto le imprese di autotrasporto – indubbiamente colpite direttamente e in maniera più dannosa – ma rischia di mettere fuori mercato tutta la merce trasportata da e per la Sardegna, e di mettere in ginocchio la nostra economia e dare un ulteriore duro colpo a quella del Paese.

La proroga della continuità territoriale marittima

Cancelleri ha confermato che per contenere questa emergenza si farà certamente ricorso per la Sicilia a un ulteriore stanziamento che incrementi l’importo già destinato al “Marebonus” e che tale incremento sarà ad esclusivo appannaggio degli autotrasportatori. Il vice ministro ha quindi assicurato che per la Sardegna, esclusa dall’agevolazione per sviluppare la modalità combinata strada-mare “Marebonus”, si cercherà di intervenire sulla convenzione per la continuità territoriale in scadenza il prossimo luglio 2020 per evitare di incorrere in infrazioni comunitarie per Aiuti di Stato. Qualora il MIT non riuscisse a completare le procedure necessarie all’emanazione del nuovo bando entro la scadenza di luglio, ha spiegato Cancelleri, si andrebbe in regime di prorogatio della convenzione esistente oggi. Il vice ministro ha inoltre preso favorevolmente atto della disponibilità della Giunta regionale sarda di prevedere nella Finanziaria regionale 2020 stanziamenti integrativi a quelli statali, così come spiegato durante l’incontro dall’assessore ai Trasporti Giorgio Todde.

Le richieste della CNA FITA

I rappresentanti della CNA Fita hanno ricordato con forza che le imprese di autotrasporto in Sardegna stanno sopportando un incremento dei noli marittimi che le compagnie di navigazione avevano già operato dallo scorso anno e che, nel biennio 2018-2020, si attesta intorno al 60%: c’è pertanto un’urgenza eccezionale e una stringente necessità che gli interventi contenitivi ipotizzati siano di brevissimo periodo e vengano attuati quanto prima. CNA FITA ha inoltre ribadito che per questi interventi di breve periodo, sia le risorse per lo sviluppo del combinato strada-mare in Sicilia che gli incentivi previsti per la compensazione in Sardegna dovrebbero essere riconosciuti direttamente agli autotrasportatori, i tempi di pagamento dovrebbero essere celeri, e si dovrebbero introdurre maggiori misure a garanzia della legalità e regolarità delle imprese.

A proposito dei costi, Confitarma si è impegnata a evitare ulteriori aumenti, GNV invece non li ha esclusi. Tutti gli armatori non hanno quindi ceduto su un ribasso degli aumenti già previsti e applicati dal 1° gennaio 2020 agli utenti, da loro ritenuti necessari a coprire i nuovi costi di esercizio per l’adeguamento green al Regolamento IMO. Si sono invece resi disponibili a “rinunciare” al finanziamento aggiuntivo del Marebonus che dovrebbe essere ribaltato interamente agli autotrasportatori.

CNA FITA ha quindi richiesto con forza l’esigenza di trasparenza sull’incidenza reale che questi obblighi ambientali hanno sull’assetto dei costi delle Compagnie. Va, infatti, scongiurato qualsiasi possibile profitto ingiustificato a danno degli autotrasportatori: poiché l’industria navale è indiscutibilmente uno dei maggiori contribuenti all’inquinamento e alle emissioni di carbonio del pianeta, è stato evidenziato che non è sufficiente che gli armatori, su richiesta del MIT, abbiano dato la garanzia di non ricorrere ad ulteriori aumenti dei noli marittimi. Per contenere i costi, soprattutto quelli esterni, le imprese di navigazione debbono infatti promuovere investimenti in innovazione, compresi ad esempio quello di rottamare le navi più vecchie sostituendole con quelle alimentate da carburanti a zero emissioni, o dotarle di scrubber adeguati.

CNA FITA ha pertanto ribadito che sul piano ambientale occorre che anche le compagnie di navigazione si assumano le loro responsabilità, così come sta facendo l’autotrasporto merci in tema di accise e svecchiamento del parco veicolare. Non è accettabile che il trasporto di merci su strada si faccia carico sia dei costi ambientali di propria pertinenza, sia di quelli che devono sostenere gli armatori: pertanto è stato richiesto che il Governo faccia valere la sua autorità in materia.

Quanto alle specificità della Sardegna, il presidente regionale CNA FITA Franco Pinna ha ricordato che questo territorio presenta i requisiti previsti per il riconoscimento tra le regioni “ultraperiferiche” per le quali, a norma del Trattato sul funzionamento dell’UE (art. 349), sarebbe possibile, avendone lo status, prevedere provvedimenti specifici in deroga alle disposizioni del trattato. È stato quindi chiesto al vice ministro Cancelleri di valutare la possibilità di interloquire con l’UE in merito a questa specialità, e comunque di farsi carico come Stato membro italiano di sostenere la specificità insulare per superare i gap infrastrutturali ed economici della Sardegna in via definitiva.

Il presidente regionale della CNA FITA ha inoltre richiamato il diritto alla mobilità delle merci e delle persone e la necessità di concorrere sul mercato in condizioni paritarie tra gli stessi autotrasportatori sardi e con gli altri competitors che movimentano merci da e per la Sardegna, evidenziando che così come le autostrade italiane costano lo stesso importo €/km per ogni autotrasportatore che le percorre, anche tutte le rotte – che per la Sardegna sono le “autostrade” da percorrere obbligatoriamente, data la condizione di insularità – dovrebbero costare lo stesso importo per ogni vettore, indipendentemente dalla frequenza dei passaggi o dalla grandezza delle flotte, evitando così la  polverizzazione dei piccoli autotrasportatori.

Sui collegamenti marittimi ha inoltre auspicato e sollecitato nel medio periodo l’istituzione di almeno due linee – una su Olbia e una su Cagliari – dedicate al solo trasporto merci considerato che, nel periodo estivo, caravan e vetture hanno priorità d’imbarco sui veicoli pesanti mentre quest’ultimi, al di là della stagionalità turistica, sostengono da soli la prevalente redditività delle compagnie di navigazione.

Infine, le associazioni degli autotrasportatori riconducibili ad UNATRAS (organo di rappresentanza unitaria di cui CNA Fita fa parte) hanno chiesto che il MIT torni alla integrale pubblicazione dei «valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio dell’impresa di autotrasporto». La loro piena ripubblicazione che contempli tutte le principali voci di costo e non solo il gasolio,è da sempre una delle principali rivendicazioni della categoria sottoposta ai vari ministri che si sono succeduti dal 2015 ad oggi, perché pur confermando l’autonomia negoziale del prezzo del trasporto, potrebbe “favorire” l’incontro tra domanda ed offerta ed il riequilibrio dei costi del trasporto su strada. Il vice ministro Cancelleri ha ribadito che la proposta di ripubblicazione è già stata presentata dal MIT all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – AGCM, che la sta valutando ed a breve verrà presentata alle Associazioni di categoria e quindi pubblicata.

Per la Sardegna, Il MIT ha previsto un nuovo incontro di approfondimento, dal momento che è necessario studiare un meccanismo di incentivazione che non configuri un Aiuto di Stato per l’Unione Europea, col rischio di eventuale restituzione delle risorse e ulteriore esborso sanzionatorio per infrazione del diritto comunitario.

Tags: Franco Pinna
Share1TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Massimo Carpinelli è il nuovo amministratore unico del CRS4
Attualità

Massimo Carpinelli è il nuovo amministratore unico del CRS4

19 Maggio 2025
83
Sblocco linee Tirrenia, soddisfazione della Cna Fita
Sindacato

Sblocco linee Tirrenia, soddisfazione della Cna Fita

2 Aprile 2020
50
Autotrasportatori sardi a confronto nell’Assemblea di categoria CNA FITA, a Tramatza
Lavoro

Autotrasportatori sardi a confronto nell’Assemblea di categoria CNA FITA, a Tramatza

27 Marzo 2024
73

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Centrale di Fiumesanto, Uiltec lancia l’allarme: «Transizione a rischio. Terna deva fare una scelta chiara sul futuro della centrale»

Centrale di Fiumesanto, Uiltec lancia l’allarme: «Transizione a rischio. Terna deva fare una scelta chiara sul futuro della centrale»

5 Dicembre 2025
Rally Città di Cagliari: motori accesi il 13 e 14 dicembre. Il pilota Alessandro Cadei apripista sulla vettura zero. Iscrizioni alla gara aperte fino al 5 dicembre

Rally Città di Cagliari: motori accesi il 13 e 14 dicembre. Il pilota Alessandro Cadei apripista sulla vettura zero. Iscrizioni alla gara aperte fino al 5 dicembre

5 Dicembre 2025
Ichnusa Young Driver: la manifestazione ASI Giovani ha portato gli Under 40 alla scoperta della Marmilla

Ichnusa Young Driver: la manifestazione ASI Giovani ha portato gli Under 40 alla scoperta della Marmilla

5 Dicembre 2025
Da Seulo in Corsica per  la festa della castagna “gemellata” con la Francia

Da Seulo in Corsica per la festa della castagna “gemellata” con la Francia

5 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Centrale di Fiumesanto, Uiltec lancia l’allarme: «Transizione a rischio. Terna deva fare una scelta chiara sul futuro della centrale»

Centrale di Fiumesanto, Uiltec lancia l’allarme: «Transizione a rischio. Terna deva fare una scelta chiara sul futuro della centrale»

5 Dicembre 2025
1
Rally Città di Cagliari: motori accesi il 13 e 14 dicembre. Il pilota Alessandro Cadei apripista sulla vettura zero. Iscrizioni alla gara aperte fino al 5 dicembre

Rally Città di Cagliari: motori accesi il 13 e 14 dicembre. Il pilota Alessandro Cadei apripista sulla vettura zero. Iscrizioni alla gara aperte fino al 5 dicembre

5 Dicembre 2025
1
Ichnusa Young Driver: la manifestazione ASI Giovani ha portato gli Under 40 alla scoperta della Marmilla

Ichnusa Young Driver: la manifestazione ASI Giovani ha portato gli Under 40 alla scoperta della Marmilla

5 Dicembre 2025
1
Da Seulo in Corsica per  la festa della castagna “gemellata” con la Francia

Da Seulo in Corsica per la festa della castagna “gemellata” con la Francia

5 Dicembre 2025
1
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.