È stato presentato questa mattina, nella sede del Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari (Cacip), l’avviso pubblico a sportello pubblicato a fine ottobre dall’assessorato regionale dell’Industria per l’assegnazione di 29 milioni di euro da destinare all’efficientamento energetico delle imprese della Sardegna, in attuazione del Programma Regionale FESR 2021-2027.
L’avviso prevede due tipologie di intervento: l’efficientamento energetico dei processi produttivi delle imprese e la promozione dell’utilizzo di energia rinnovabile e sistemi di accumulo, principalmente attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici.
«Questo avviso ha il duplice obiettivo di abbattere in modo significativo i costi energetici delle imprese, che rappresentano da sempre un elemento di forte criticità per il sistema produttivo isolano, e favorire la giusta transizione energetica attraverso la riduzione dell’impatto ambientale», ha spiegato l’assessore dell’Industria Emanuele Cani in apertura dei lavori, introdotti dalla presidente del Cacip Barbara Porru.
«Il bando stanzia una prima tranche di 29 milioni di incentivi per l’annualità 2025, a cui seguiranno nel 2026 altri bandi per oltre 100 milioni di euro», ha sottolineato l’assessore dell’Industria.
I destinatari del finanziamento sono le micro, piccole e medie imprese appartenenti ai settori manifatturiero, servizi di alloggio, gestione impianti sportivi, commercio, riparazione e lavaggio autoveicoli ed estrattivo-cave. I contributi, a fondo perduto, vanno da un minimo di 20mila euro a un massimo di 500mila se in regime di esenzione GBER (regolamento UE di esenzione per categoria) e fino al tetto concedibile se in regime De Minimis.
Nel corso della riunione, i funzionari del servizio Energia ed Economia Verde della Direzione generale dell’assessorato, con la partecipazione della società Sotacarbo, hanno illustrato nel dettaglio le finalità dell’avviso, le tipologie di intervento finanziabili, le modalità di presentazione delle domande e fornito chiarimenti utili alle imprese e ai professionisti tecnici che le assistono nei processi di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili.
Un elemento di novità che l’assessore Emanuele Cani ha tenuto a evidenziare è la possibilità per i richiedenti di stabilire un rapporto diretto con gli uffici dell’assessorato dell’Industria nell’iter di accesso al finanziamento. Le imprese potranno inoltre avvalersi del supporto della società Sotacarbo, come evidenziato nel suo intervento dal presidente Mario Porcu.
La mattinata si è conclusa con una partecipata sessione di domande e risposte tra i partecipanti e i tecnici dell’assessorato. “La partecipazione attiva all’evento odierno conferma il grande interesse delle imprese verso l’efficientamento energetico delle proprie attività e la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili”, commenta l’assessore Cani.
Alla presentazione odierna seguiranno in calendario altri appuntamenti nel territorio regionale. L’avviso rimarrà aperto fino al 30 giugno 2026.



















