• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Energia

Il sindaco di Torpè Martino Sanna: «L’Amministrazione comunale mai stata concorde su autorizzazione per impianto di Instrumpadoglios»

20 Ottobre 2022
in Energia
Reading Time: 5 mins read
0 0
A A
0
Il sindaco di Torpè Martino Sanna: «L’Amministrazione comunale mai stata concorde su autorizzazione per impianto di Instrumpadoglios»

«Sono tante le notizie che in queste settimane stanno alimentando il dibattito nato sul lungo e articolato iter di programmazione e realizzazione, da parte di Medea-Italgas, del deposito di GNL di Torpè. Un impianto che vogliamo per il paese, ma non vicino alle abitazioni di Istrumpadoglios. Ecco perché oggi è necessario più che mai fare chiarezza su come sono andate le cose.»
Lo ha detto questa mattina all’inizio della conferenza stampa, trasformata poi in assemblea pubblica dopo l’arrivo di una delegazione di residenti e di una consigliera di minoranza, il sindaco di Torpè, Martino Sanna, che ha aggiunto: «Il progetto ha mosso i primi passi nel lontano 1999 con l’Accordo di programma sulla metanizzazione intercorso tra Governo nazionale e Regione Sardegna, su cui erano già state allocate le risorse e su cui sono stati apportati degli aggiornamenti nel 2005 e poi nel 2006 con lo stanziamento specifico dei fondi per i diversi territori dell’Isola (per Torpè verso l’Organismo di Bacino 11) e una prima realizzazione degli atti progettuali», ha ricordato il primo cittadino.

Individuazione del sito. Il primo progetto di stoccaggio, di caratura regionale, che ha interessato il territorio di Torpè aveva individuato l’area di “Bellone”, di proprietà del Comune, nella periferia sud-ovest del paese. Sul sito non è mai stato fatto alcun intervento e del progetto dell’impianto non si è parlato per lungo tempo. Negli anni a seguire si sono tuttavia realizzate nel paese le infrastrutture di rete, che hanno richiesto diversi interventi tra fasi autorizzative e portata a termine dei lavori. Tra la prima individuazione del sito di Bellone ed il passaggio successivo verso quello di Istrumpadoglios, Medea ha provveduto a ricercare altre aree nel territorio di Torpè con l’individuazione e poi l’acquisto del terreno di Istrumpadoglios, dopo una trattativa privata con i proprietari del fondo.

Il 29 giugno 2021 la ditta Mediterranea Energia Ambiente Spa, con denominazione Medea Spa, presentava allo sportello Suape del Comune di Torpè una pratica in regime di autocertificazione a zero giorni per “Lavori preliminari di pulizia dell’area, sistemazione pavimentazione esistente, sistemazione cordoli e recinzione perimetrale” del sito in località Istrumpadoglios. In tale richiesta non era stata fatta alcuna menzione rispetto alla costruzione di un impianto di stoccaggio del gas. Struttura ancora prevista, con le informazioni ufficiali in possesso allora dagli uffici comunali, nella vecchia sede di Bellone. Nello specifico della richiesta non sussistevano, secondo i tecnici comunali, motivazioni ostative per cui gli uffici non dovessero rilasciare il via libera. Il 7 settembre dello stesso anno Medea presentava allo sportello Suape del Comune di Torpè la pratica per l’esecuzione di “Lavori per la realizzazione delle platee in calcestruzzo”. Gli uffici comunali richiedevano quindi una regolarizzazione sulla pratica presentata, al fine di “conformizzare formalmente l’istanza”. Non avendo ricevuto riscontro dall’impresa, lo sportello Suape emetteva un provvedimento di irricevibilità il 21 settembre 2021 con diverse motivazioni. Una prima analisi tecnica evidenziò infatti una non conformità dei documenti in disponibilità del Comune di Torpè rispetto all’ubicazione di eventuali opere che si volevano realizzare nell’area. A questo si aggiungeva inoltre che il lotto del terreno oggetto dell’intervento era situato all’interno di aree sottoposte a vari vincoli di tipo idrogeologico e che per collegare il sito alla confinante Strada provinciale 24 era necessario realizzare una via d’accesso. Tale varco fu aperto poi in posizione differente rispetto agli elaborati grafici proposti, in assenza di specifica autorizzazione e per il quale è stata effettuata una constatazione di abuso edilizio non ancora sanato. Alla luce di questo quadro emergevano, sempre secondo gli uffici, incongruenze documentali su cui era indispensabile intervenire per poter procedere con regolarità.

Passaggio da Bellone a Istrumpadoglios. Il 29 ottobre 2021 Medea sollecitava il Rup (Responsabile unico del procedimento), dell’Organismo di Bacino 11, affinché convocasse la Conferenza dei servizi per valutare “l’approvazione degli interventi previsti nella perizia di variante 2 relativa alla realizzazione degli impianti di GNL e delle relative reti di collegamento”. Nel caso di Torpè la variante interessava lo spostamento del sito da Bellone a Istrumpadoglios. Il 2 novembre, il Rup del Comune di Posada, capofila del Bacino 11, indiceva la conferenza dei servizi, dando 60 giorni di tempo a tutti i soggetti coinvolti per comunicare i propri pareri.

Il 31 dicembre 2021 l’ufficio tecnico del Comune di Torpè, rispondendo alla richiesta del Rup, come atto dovuto in conformità alle normative vigenti, esprimeva il proprio parere di sola coerenza urbanistica e richiedeva al contempo all’azienda appaltante di individuare un’altra area dove realizzare l’impianto. Passaggio evidenziato nel documento con le seguenti motivazioni: “vari problemi di ordine pubblico verificatesi nei mesi scorsi, creati da parte della popolazione residente nell’area limitrofa al sito proposto per la realizzazione dell’impianto di stoccaggio (circa 15 famiglie), che ne contestano la realizzazione, anche con petizione pubblica firmata e presentata al Sindaco”. Sempre nel documento dell’ufficio tecnico si legge che “si chiede alla società appaltatrice di voler esaminare la possibilità di spostare in altro sito, già individuato da questa amministrazione comunale, posto a circa 1,3km a ovest dell’attuale sito di progetto, sempre sulla Sp 24, della superficie analoga all’originale”. A tale documento era poi stata allegata piantina a colori con la localizzazione del progetto originario, limitrofo alle civili abitazioni, e del nuovo punto in cui provare a spostare l’impianto. In chiusura di relazione l’ufficio tecnico chiedeva inoltre al Rup di “voler promuovere un incontro tra il sindaco del Comune di Torpè e i rappresentanti della ditta appaltatrice per un confronto sulla proposta fatta”.

Il 18 febbraio 2022, questa volta a firma del sindaco Sanna, si richiedeva a Medea, con atto scritto e protocollato, di spostare l’area del sito di stoccaggio “sempre sulla Sp 24 e della superficie analoga all’originaria”, nel tratto della provinciale che “unisce il comune di Torpè con il comune di Posada”, con l’obiettivo di creare un unico impianto per i due paesi. La trattativa di compravendita con i proprietari non è poi andata a buon fine.

Il 5 agosto scorso è stata presentata, sempre da Medea allo sportello Suape del Comune di Torpè, una pratica con il seguente oggetto: “Torpè – accertamento di conformità per la demolizione di un cordone in calcestruzzo della Strada Provinciale SP 24 (…) e sistemazione dell’area”. Il Suape procedeva con un pre-diniego il 1° ottobre di quest’anno allegando una serie di osservazioni e motivazioni di carattere procedurale. Sul punto Medea ha trasmesso quindi le sue contro deduzioni, attivando di fatto la cosiddetta “fase interlocutoria” fra i due soggetti coinvolti.

«Come amministrazione comunale non abbiamo mai indicato a Medea l’area di Istrumpadoglios per la realizzazione dell’infrastruttura di stoccaggio, così come amministrazione comunale non abbiamo mai dato il via libera e il nostro assenso per la realizzazione dell’opera in tale sito. Al contrario abbiamo proposto altre aree e siamo disposti ancora a trovarne di nuove qualora Medea fosse interessata a venire incontro alle esigenze dei residenti di Istrumpadoglios, spostando il deposito in una nuova zona.» Lo ha precisato il sindaco Martino Sanna nel ricordare che «una cosa sono le scelte politiche di un’amministrazione comunale o di una sua maggioranza, altra sono gli atti dovuti a cui non possono sottrarsi gli uffici amministrativi quando vengono presentati dei progetti che godono di tutte le autorizzazioni extra comunali e che soddisfano le richieste previste dalla normativa vigente. Sbaglia chi confonde le due cose perché si tratta di ruoli diversi che vanno sempre tenuti ben distinti. Ecco perché ribadisco che, come amministrazione comunale, non abbiamo mai concordato sul processo autorizzativo per la realizzazione del deposito di Istrumpadoglios – ha ribadito Martino Sanna -. Da alcune settimane la serenità e l’ordine pubblico della nostra comunità sono fortemente a rischio. Lo abbiamo detto nell’ultimo Consiglio comunale straordinario, lo abbiamo manifestato in Regione a Cagliari e in Prefettura a Nuoro appellandoci alle istituzioni, ai cittadini di Torpè e, soprattutto a Medea, affinché si trovasse una soluzione capace di calmare gli animi di residenti fortemente preoccupati. Ci siamo inoltre resi disponibili ad acquistare come amministrazione comunale la proprietà di Istrumpadoglios, così da venire incontro all’esposizione finanziaria della società, ma senza alcun risultato positivo. La proposta di Medea di spostare di qualche decina di metri l’impianto, sempre all’interno della stessa area, è una non proposta che non aiuta il confronto su cui continueremo comunque a lavorare percorrendo tutte le vie possibili, anche quelle legali. A tal proposito – ha concluso il sindaco – abbiamo già dato mandato a un avvocato di fiducia perché siano valutate tutte le attività poste in essere dalla società Medea, in particolare quelle relative al profilo amministrativo.»

 

Share1TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Unione dei Comuni dell’Alta Gallura: Nicola Saba è il nuovo presidente
Enti locali

Unione dei Comuni dell’Alta Gallura: Nicola Saba è il nuovo presidente

9 Gennaio 2026
0
Alghero: a fuoco un’auto in via Mazzini
Cronaca

Alghero: a fuoco un’auto in via Mazzini

9 Gennaio 2026
0
Condizioni meteo avverse per vento e mareggiate dalle 9.00 alle 23.59 di martedì 4 febbraio 2020
Ambiente

Nuovo avviso di condizioni meteo avverse valido dalle 21.00 di oggi alle 12.00 di domenica 11 gennaio

9 Gennaio 2026
1
Il Gruppo Motori Tula organizza il 2° slalom Massa San Carlo Memorial Umberto Mosti, Coppa Federico Bernacca in calendario il 23 e 24 maggio 20o26
Sport

Il Gruppo Motori Tula organizza il 2° slalom Massa San Carlo Memorial Umberto Mosti, Coppa Federico Bernacca in calendario il 23 e 24 maggio 20o26

9 Gennaio 2026
0
ATP SpA insignita per la seconda volta del Premio Nazionale “Industria Felix – L’Italia che compete”
Trasporti

ATP SpA insignita per la seconda volta del Premio Nazionale “Industria Felix – L’Italia che compete”

9 Gennaio 2026
1
Sennori: Nido d’infanzia, rette a zero euro per i redditi sotto i 25mila euro
Sociale

Sennori: Nido d’infanzia, rette a zero euro per i redditi sotto i 25mila euro

9 Gennaio 2026
0

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Unione dei Comuni dell’Alta Gallura: Nicola Saba è il nuovo presidente

Unione dei Comuni dell’Alta Gallura: Nicola Saba è il nuovo presidente

9 Gennaio 2026
Alghero: a fuoco un’auto in via Mazzini

Alghero: a fuoco un’auto in via Mazzini

9 Gennaio 2026
Condizioni meteo avverse per vento e mareggiate dalle 9.00 alle 23.59 di martedì 4 febbraio 2020

Nuovo avviso di condizioni meteo avverse valido dalle 21.00 di oggi alle 12.00 di domenica 11 gennaio

9 Gennaio 2026
Il Gruppo Motori Tula organizza il 2° slalom Massa San Carlo Memorial Umberto Mosti, Coppa Federico Bernacca in calendario il 23 e 24 maggio 20o26

Il Gruppo Motori Tula organizza il 2° slalom Massa San Carlo Memorial Umberto Mosti, Coppa Federico Bernacca in calendario il 23 e 24 maggio 20o26

9 Gennaio 2026

ULTIME NOTIZIE

Unione dei Comuni dell’Alta Gallura: Nicola Saba è il nuovo presidente

Unione dei Comuni dell’Alta Gallura: Nicola Saba è il nuovo presidente

9 Gennaio 2026
0
Alghero: a fuoco un’auto in via Mazzini

Alghero: a fuoco un’auto in via Mazzini

9 Gennaio 2026
0
Condizioni meteo avverse per vento e mareggiate dalle 9.00 alle 23.59 di martedì 4 febbraio 2020

Nuovo avviso di condizioni meteo avverse valido dalle 21.00 di oggi alle 12.00 di domenica 11 gennaio

9 Gennaio 2026
1
Il Gruppo Motori Tula organizza il 2° slalom Massa San Carlo Memorial Umberto Mosti, Coppa Federico Bernacca in calendario il 23 e 24 maggio 20o26

Il Gruppo Motori Tula organizza il 2° slalom Massa San Carlo Memorial Umberto Mosti, Coppa Federico Bernacca in calendario il 23 e 24 maggio 20o26

9 Gennaio 2026
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.