Cosa sono le Comunità Energetiche Rinnovabili (C.E.R), quali sono i vantaggi economici e sociali di cui possono beneficiare cittadini e imprese e le prospettive per il territorio turritano. Sono gli argomenti al centro dell’assemblea pubblica in programma a Porto Torres, giovedì 20 febbraio alle 17:00 nella sala congressi “Filippo Canu”.
L’amministrazione comunale ha affidato ad Albatros il compito di elaborare uno studio preliminare di fattibilità in cui sono stati presi in esame i siti di proprietà comunale sui quali andare a realizzare degli impianti fotovoltaici, con l’obiettivo di offrire alla comunità la possibilità di ottenere vantaggi in termini economici e di utilizzare energia pulita, contribuendo in questo modo a contrastare il cambiamento climatico.
I vantaggi per il Comune consistono in incentivi statali, abbattimento dei costi energetici e generazione di utili dai ricavi di vendita dell’energia, mentre i cittadini e le imprese potranno entrare gratuitamente nella Comunità Energetica, sfruttare l’energia eccedente prodotta dagli impianti del Comune o di eventuali altri produttori, beneficiando anche loro di un incentivo, oppure realizzare un proprio impianto e aderire gratuitamente alla Comunità costituita potendo così condividere con gli altri soci membri l’energia eccedente.
L’amministrazione comunale intende, infatti, promuovere la riconversione energetica verso fonti rinnovabili e neutralità climatica, diminuendo nel contempo la dipendenza di approvvigionamento energetico. Inoltre riconosce nelle C.E.R uno strumento di valorizzazione del territorio e di richiamo per le nuove generazioni. L’idea dell’amministrazione di istituire una Comunità Energetica Rinnovabile nasce dalla volontà di fornire benefici ambientali, economici e sociali per la comunità, incentivando la produzione, lo scambio e l’autoconsumo di energie prodotte da fonti rinnovabili.
L’incontro sarà aperto dal sindaco Massimo Mulas che lascerà poi la parola al responsabile sviluppo C.E.R. Lorenzo Prato, all’Energy manager di Albatros Gianni Deriu, al Direttore Operativo Enzo Prato e al Responsabile Tecnico di Albatros Marco Corso.



















