Sardegna Ricerche rende noto che, a causa di un malfunzionamento tecnico del sistema informativo SIPES della Regione Autonoma della Sardegna verificatosi la mattina del 16 gennaio 2026, sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Bando “Aiuti per Progetti di R&S di MPMI in collaborazione con OdR e GI. Area di specializzazione Reti Intelligenti per la gestione efficiente dell’energia – Tecnologie per la transizione energetica”
Le domande possono essere presentate esclusivamente per via telematica, a cura del soggetto capofila, attraverso il sistema informativo SIPES della Regione Autonoma della Sardegna, disponibile all’indirizzo https://bandi.regione. sardegna.it/sipes/login.xhtml.
La riapertura dei termini per la presentazione delle domande è prevista nella seguente finestra temporale: dalle ore 8.00 alle ore 12.00 del 26 gennaio 2026; ai fini del rispetto dei termini farà fede la data e l’ora di invio telematico e le domande pervenute oltre tale scadenza non saranno accolte.
Si precisa che le domande già correttamente trasmesse rimangono valide e non devono essere reinviate.
La documentazione di dettaglio, le Disposizioni attuative, la modulistica e la “Guida alla presentazione della domanda sul SIPES” sono disponibili nella sezione Opportunità del PR FESR 2021-2027 del sito di Sardegna Ricerche.
Per informazioni è possibile rivolgersi alla Piattaforma Energie rinnovabili – UO Energie Rinnovabili, Gestione sede Macchiareddu (ERM), e‑mail: piattaformaer@ sardegnaricerche.it.


















