Si è svolto oggi all’ExMè di Nuoro l’incontro regionale promosso dallo Spoke 2 di e.INS – Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia, coordinato dall’Università di Sassari, che ha riunito oltre trenta enti territoriali – tra GAL, FLAG, distretti rurali, fondazioni, parchi e amministrazioni comunali – protagonisti dei 50 progetti finanziati per un investimento complessivo di oltre 4 milioni di euro destinati all’innovazione del turismo e della cultura in Sardegna.
Nel corso dell’incontro sono state affinate le attività di coprogettazione e consolidata la partnership con la rete territoriale degli enti, definendo modalità operative, aspetti tecnici e tempi di attuazione dei progetti, che dovranno essere completati entro il 31 dicembre 2025.
L’appuntamento ha inoltre permesso di condividere le linee guida per la realizzazione e rendicontazione finale delle iniziative, in vista dell’evento del 19 dicembre all’ExMè di Nuoro, durante il quale saranno presentati i 50 progetti degli enti territoriali provenienti da tutta la Sardegna.
«L’esperienza di oggi conferma la forza di una rete che nasce dai territori e che mette in connessione la ricerca con le comunità – ha dichiarato il prof. Luca Pulina, responsabile scientifico dello Spoke 2 -. La Sardegna sta diventando un laboratorio a cielo aperto di innovazione diffusa, capace di valorizzare la propria identità attraverso le tecnologie digitali.»
L’appuntamento di Nuoro rappresenta il primo dei due incontri territoriali di novembre. Il secondo si terrà il 27 novembre a Guasila, e coinvolgerà gli enti territoriali del sud Sardegna, in vista dell’evento finale regionale del 19 dicembre, sempre all’ExMè di Nuoro, che riunirà i 50 progetti e i risultati complessivi di e.INS Spoke 2 – Turismo e Beni culturali.
—















