Alghero è stata il teatro della firma dell’alleanza per una Comunità Educante, avvenuta durante il convegno “Crescere insieme, generare futuro”.
Il documento prevede l’impegno congiunto di istituzioni, scuole, associazioni, famiglie e realtà del territorio nel costruire un ambiente capace di sostenere la crescita serena e consapevole degli adolescenti. Il percorso nasce dal lavoro costante dell’Ufficio Politiche familiari del comune di Alghero, che da anni promuove azioni mirate al benessere della persona e delle famiglie.
«Il progetto della comunità educante si inserisce nel più ampio disegno di una città che, da anni, pone al centro le politiche familiari come motore di coesione e sviluppo. La firma dell’Alleanza segna un punto di arrivo, ma anche un nuovo inizio: un percorso condiviso verso una Alghero sempre più attenta, accogliente e generativa di futuro», ha sottolineato il sindaco Raimondo Cacciotto.
Un impegno, come ha più volte sottolineato dall’assessora del Benessere della Comunità e delle Famiglie Maria Grazia Salaris, «che nasce dalla consapevolezza che l’educazione non è solo compito della scuola o delle famiglie, ma responsabilità di tutti. Alghero vuole continuare a essere un laboratorio di comunità capace di crescere insieme ai suoi ragazzi, trasformando il dialogo in azione concreta».
Antonio Caria


















