La Secal è stata al centro dei lavori della Commissione Consiliare Bilancio e Finanze del Comune presieduta da Pietro Sartore.
Il nuovo presidente della Secal, Antonio Piras, ha illustrato i principali risultati conseguiti nell’ultimo anno. «Tra questi – ha spiegato – l’avvio, a partire da maggio 2025, del progetto di riscossione coattiva, reso possibile grazie all’inserimento di due nuove unità dedicate. Tale attività sta già producendo risultati importante per le casse comunali, con nuove entrate pari a oltre 600 mila euro derivanti proprio dalla riscossione coattiva. L’obiettivo primario di questa attività resta, naturalmente, quello di allargare la base contributiva, andando a ricercare i contribuenti non ancora censiti. In quest’ottica – ha spiegato il presidente Antonio Piras – la rinnovata collaborazione tra l’ufficio tributi del comune e la società partecipata potrà, in futuro, garantire sicuramente dei migliori risultati.»
Sono stati anche illustrati gli sviluppi relativi al potenziamento dei controlli sulle omesse e infedeli dichiarazioni, nonché i risultati del progetto di comunicazione e informazione ai cittadini riguardo all’istituto del ravvedimento operoso.
Antonio Caria



















