Sono stati oltre 80 i controlli alle attività e 100 le sanzioni per le violazioni delle regole sui suoli pubblici ad Alghero. Lo dice il report della Polizia locale guidata dal Comandante Salvatore Masala.
«L’Amministrazione – spiega il sindaco, Raimondo Cacciotto – sta infatti portando avanti un’importante azione di investimento per il rafforzamento del corpo di Polizia Locale, così da assicurare un presidio del territorio e della legalità sempre più efficace, con l’obiettivo di raggiungere un equilibrio delicato ma fondamentale per la vivibilità della città.»
Tra le misure adottate c’è anche l’integrazione del sistema di videosorveglianza, un intenso lavoro di contrasto all’abusivismo, dall’occupazione del suolo pubblico fino al pagamento dei tributi comunali, oltre a controlli fonometrici per contrastare la diffusione oltre i limiti di rumori e musica.
Sono state riscontrate anche violazioni al Testo Unico di Leggi sulla Pubblica Sicurezza, relativamente alle diverse autorizzazioni sull’intrattenimento rilasciate ai locali pubblici. Un’altra percentuale di controlli ha riguardato le certificazioni di impatto acustico, con un tasso considerevole di multe elevate per mancanza di autorizzazioni o per superamento dei limiti. In questo caso le ammende hanno toccato quota 1.000 euro. Anche sul commercio, i controlli hanno registrato diverse violazioni, soprattutto per quanto concerne la mancata esposizione di prezzi o l’esposizione di manifesti e avvisi senza l’autorizzazione.
Antonio Caria



















