È stato approvato il nuovo regolamento della Commissione Pari Opportunità del comune di Alghero.
Tra gli obiettivi vi sono la promozione dell’uguaglianza di genere e la rimozione degli ostacoli alla partecipazione paritaria di donne e uomini in tutti gli ambiti della società, attuare la sensibilizzazione su tematiche di genere e l’informazione su azioni positive.
«Dobbiamo farci promotori di un cambiamento, in linea coi tempi, in cui le donne ricevano il giusto rispetto e riconoscimento, alla pari degli uomini, in tutti i contesti della vita, sia privati che professionali», commenta il sindaco Raimondo Cacciotto. La Commissione resta in carica per l’intero mandato del sindaco e continua a svolgere la sua funzione fino all’elezione della nuova Commissione, che deve avvenire entro sessanta giorni dall’insediamento del nuovo Consiglio comunale. La Commissione sarà composta da un numero massimo di 9 membri, di cui almeno 2/3 appartenenti al genere femminile.
«Una CPO autorevole e coerente nelle sue finalità contribuisce a rendere più efficaci ed eque le politiche comunali in ambito sociale, culturale, lavorativo e formativo – commenta l’assessora Raffaella Sanna, con delega alla Pari Opportunità – e la presenza di rappresentanze femminili e maschili sarà fondamentale per un dialogo costruttivo che aiuti a comprendere gli ostacoli attuali che minano le pari opportunità e a trovare insieme le modalità e le soluzioni per superarli.»
Per la consigliera Giusy Piccone, presidente della I Commissione consiliare che ha promosso e condotto i lavori di integrazione e modifica del testo, il nuovo regolamento «è un atto politico perché afferma un principio: le politiche di genere non sono accessorie, ma strutturali. Sono parte integrante del buon governo e del benessere della comunità».
Antonio Caria



















