Il Consiglio comunale di Sorso ha dato il via libera il Piano Particolareggiato del Centro Matrice di Prima e Antica Formazione, adeguato al Piano Paesaggistico Regionale della Sardegna.
«Con l’entrata in vigore del Piano Particolareggiato del centro storico – dichiara il sindaco Fabrizio Demelas -. Sorso si dota finalmente di uno strumento di programmazione urbanistica moderno, efficace e rispettoso della propria identità. Questo piano rappresenta non solo un atto tecnico, ma un’opportunità concreta per rilanciare il centro storico come cuore pulsante della città, dove la memoria, la cultura, le tradizioni, la socialità e l’economia locale possano ritrovare nuova linfa.»
«Il Piano Particolareggiato per il Centro Storico di Sorso rappresenta un passo strategico per l’adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale, interessando l’area di antica formazione del centro cittadino – sottolinea l’assessore dell’Urbanistica Andrea Mangatia – . Non è solo uno strumento di tutela, ma anche un motore per uno sviluppo urbano sostenibile, in equilibrio con la storia e l’identità del territorio.»
Antonio Caria