Per fronteggiare l’emergenza idrica, il Comune di Sorso ha deciso di stanziare 100mila euro per la concessione di contributi a fondo perduto destinati ai cittadini per l’acquisto di serbatoi e autoclavi.
Possono usufruirne i residenti che hanno un valore ISEE non superiore a 15.000 euro, sprovviste di sistemi di accumulo idrico nelle proprie abitazioni e che non abbiano già beneficiato di altri contributi pubblici per le stesse finalità.
«Abbiamo voluto dare una risposta immediata e concreta a un problema reale che sta colpendo molte famiglie – dichiara il sindaco Fabrizio Demelas -. Le restrizioni idriche stanno mettendo a dura prova anziani, persone fragili e nuclei familiari senza riserve d’acqua. Abbiamo deciso di utilizzare una parte delle risorse comunali per un investimento sociale finalizzato alla tutela della salute pubblica. È un segnale di vicinanza, ma anche di responsabilità verso la nostra Comunità che mira a ridurre le disuguaglianze di accesso ad un bene essenziale come l’acqua e a garantire condizioni igienico-sanitarie adeguate anche in situazioni di emergenza prolungata.»
Le domande potranno essere presentate dal 7 al 28 novembre, seguendo tutte le indicazioni contenute nell’Avviso pubblicato, insieme alla modulistica relativa, sul sito istituzionale del comune di Sorso.
Antonio Caria



















